Estate e controlli. Nei guai 6 persone a Gallipoli e dintorni

Sei persone deferite in stato di libertà con diverse accuse. èˆ questo il bilancio dei controlli dei Carabinieri nell’ambito dell’operazione estate sicura.

L’estate è alle porte e anche nel 2014 con l’approssimarsi della bella stagione i Carabinieri della Compagnia di Gallipoli hanno iniziato ad intensificare i controlli sulle strade e nelle principali città nel territorio di competenza. L’operazione ha un solo nome: “estate sicura” e proseguirà nei mesi di luglio ed agosto. 15 militari impegnati, 5 automezzi provenienti da tutti i reparti della Compagnia e in questo caso anche il supporto di un elicottero del 6° N.E.C. di Bari. Il risultato? Sei persone deferite in stato di libertà con diverse accuse.

Un 47enne A.C. e un 25enne C.M. sono stati trovati alla guida dei loro mezzi privi della patente di guida perché mai conseguita. Oltre al deferimento, peraltro, è scattato anche il sequestro perché non avevano nemmeno l’assicurazione. Un uomo di Galatone, invece, S.G. di 56 anni, è stato fermato a bordo del proprio autocarro con numerosi rottami di ferro appena raccolti. Per l’uomo, non autorizzato a questo genere di raccolta, è scattato il deferimento in stato di libertà ed il sequestro del mezzo, perché anche questo caso privo di copertura assicurativa.

A Copertino, invece, un soggetto sottoposto agli arresti domiciliari in una comunità, R.A. queste le sue iniziali, di 36 anni, non si sa perché, è fuggito. Grazie anche all’aiuto, dall’alto, dell’elicottero, e alla celerità con cui sono partiti i controlli delle pattuglie sul territorio è stato possibile rintracciare il 36enne nel giro di un’ora.

Così, su disposizione del P.M. di turno, è stato nuovamente condotto presso la comunità e deferito in stato di libertà per evasione. Sempre nei pressi di Copertino il velivolo dell’Arma ha visto, mentre passava sopra un campo abbandonato, due piante di marijuana, alte circa 70 cm,  con accanto dei contenitori con fertilizzante ed acqua. Una pattuglia, inviata sul posto, ha proceduto ad estirpare e porre sotto-sequestro le piante.

Infine due persone, uno di Nardò ed uno di Gallipoli, sono state deferite in stato di libertà per inosservanza degli obblighi dell’autorità. In un caso il soggetto, sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, ma con alcuni permessi, ne ha violato le prescrizioni mentre il secondo, più volte convocato negli Uffici del Comando Compagnia per alcune notifiche, si è sempre rifiutato di presentarsi senza accampare una idonea giustificazione.



In questo articolo: