Evasione fiscale: autotrasportatore nel mirino delle Fiamme Gialle

Da un controllo incrociato scoperta un’evasione di circa mezzo milione di euro fatta da una ditta di autotrasporti di Taurisano.

In quattro anni avrebbe evaso circa mezzo milione di euro e non versato l'IVA per ulteriori 170mila euro. Questa l'accusa, – da cui ora dovrà difendersi – avanzata di Finanzieri della Tenenza di Casarano nei confronti del titolare di una ditta di autotrasporti. I "baschi verdi" sono riusciti a ricostruire l'ingente somma sottratta al Fisco effettuando un controllo incrociato. 

Finanzieri della Tenenza di Casarano hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di una ditta di autotrasporti di Taurisano il cui titolare avrebbe nascosto al Fisco ricavi per circa 500 mila euro omettendo, tra l’altro, di versare nelle casse dell’Erario IVA per ulteriori 170 mila euro. La ricostruzione del reale volume d’affari è stata resa particolarmente difficoltosa anche per l’atteggiamento omissivo tenuto dal contribuente il quale, per raggiungere il suo scopo evasivo, ha pensato bene di non fornire alcuna collaborazione ai militari verificatori. Tale comportamento non ha però scoraggiato i Finanzieri che, attraverso una minuziosa e scrupolosa disamina della poca documentazione acquisita agli atti della verifica, nonché attraverso l’utilizzo dello strumento del “controllo incrociato”, sono riusciti a ricostruire l’ingente somma sottratta al Fisco, nonché a recuperare ulteriori 40mila euro di costi che l’imprenditore aveva indebitamente dedotto dal reddito.