Dopo una serie di accurate indagini svolte dalla Squadra Mobile di Lecce diretta dal Vicequestore Aggiunto Alberto Somma e coordinate dalla Procura della Repubblica del capoluogo salentino, è stato individuato l’autore dell’incendio scoppiato nel mercato di Settelacquare lo scorso 8 marzo che ha destato tanto clamore e allarme sociale.
Si tratta di un uomo senza fissa dimora, Sandro Russo 45enne, già noto alle Forze dell’Ordine.
Gli immediati e tempestivi riscontri raccolti dagli investigatori, nell’immediatezza del fatto, hanno consentito di acquisire nell’immediato una serie di importanti elementi in merito alla dinamica dell’accaduto. Il materiale acquisito ha indotto il Pubblico Ministero a disporre il fermo di indiziato di delitto, eseguito nella mattinata odierna.
I fatti
Ricordiamo che la sera dell’8 marzo 2018, si è verificato un grosso incendio che ha interessato quattro box all’interno dell’area del mercato ortofrutticolo, gazebo andati completamente distrutti. I veloci e certosini approfondimenti investigativi hanno consentito di ottenere importanti indizi su alcune persone che erano soliti frequentare l’area mercatale, o che avevano stabilito all’interno dei box, la propria dimora temporanea. Gli investigatori hanno scandagliato anche le abitudini di vita quotidiana delle persone che avevano come punto di riferimento proprio la zona in oggetto.
L’analisi delle immagini di un sistema di videosorveglianza presente, oltre che le attività di riscontro operate sul territorio, hanno fatto sì che venissero conseguite alcune certezze investigative, pienamente accolte dall’Autorità Giudiziaria titolare dell’indagine, secondo le quali il gesto era stato compiuto da un solo soggetto.
Sono in corso ulteriori approfondimenti volti ad acclarare le dinamiche dell’evento ed il coinvolgimento di eventuali ulteriori responsabilità.
L’autore del rogo è stato associato presso la Casa Circondariale di “Borgo San Nicola” e dovrà rispondere del reato di incendio aggravato perché commesso in danno di edificio pubblico.
