Furto di mitragliatrici presso la Forestale di San Cataldo. Ritrovata la cassetta rubata

La scoperta per caso a Copertino da parte di alcuni volontari intenti a ripulire una strada del comune salentino. All’interno del contenitore distintivi del Corpo Forestale dello Stato

Sono trascorsi circa una ventina di giorni da quella notte a cavallo tra il 13 e 14 luglio nella quale, ignoti, si sono introdotti nella caserma del Corpo Forestale dello Stato a San Cataldo, portando via con sé due pistole mitragliatrici Beretta e circa 200 proiettili.

Domenica scorsa, di buon mattino, alcuni volontari, mentre erano intenti a ripulire dai rifiuti Via Vecchia Leverano a Copertino, hanno notato una cassetta metallica, nei pressi della centrale Enel.

Incuriositi dal ritrovamento l’hanno aperta e dopo aver scoperto che all’interno erano presenti alcuni distintivi del Corpo Forestale dello Stato, hanno chiamato i Carabinieri che, in seguito ad una serie di rapide verifiche, hanno stabilito che si tratta di parte del materiale sottratto il mese scorso presso il posto fisso della Forestale di San Cataldo.

La cassetta, opportunamente conservata, è stata sequestrata ed è a disposizione degli inquirenti.

Gli accertamenti scientifici sulla stessa e sul suo contenuto, come anche il luogo del ritrovamento, potrebbero fornire elementi utili per risalire agli autori del furto, durante il quale, come detto in precedenza, sono state sottratte anche due pistole mitragliatrici M/12 in dotazione, custodite all’interno di un armadio metallico, aperto con l’uso della fiamma ossidrica.