Gallipoli, controlli a tappeto nel weekend. Tre persone sorprese a spacciare droga

Fine settimana di controlli quello appena concluso a Gallipoli. I Carabinieri sono stati impegnati in una operazione ad ampio raggio che ha permesso di segnalare alle autorità competenti potenziali spacciatori e non solo. C’è anche una evasione dai domiciliari.

È stato un fin settimana di controlli ad ampio raggio quello appena trascorso nella città di Gallipoli. I Carabinieri della Compagnia ionica, infatti, hanno ‘battuto’ la cittadina con operazioni  concentrate prevalentemente sui punti nevralgici interessando il centro cittadino, il lungomare Galilei, sino alle principali arterie d’ingresso ed uscita della “Perla dello Ionio”.
 
Un capillare servizio che ha visto coinvolte le pattuglie della dipendente Aliquota Radiomobile, con militari non solo di Gallipoli, ma anche di Nardò. Obiettivo fondamentale: prevenire e reprimere eventuali fattispecie delittuose, per l’interesse primario della tutela della collettività, con particolare riferimento ai reati contro il patrimonio, al fenomeno della guida in stato di ebbrezza, quello della detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti ed il porto ingiustificato di oggetti atti ad offendere.
 
Al termine delle operazioni il ‘bollettino’ finale parla di otto di persone segnalate alla Prefettura per utilizzo non terapeutico di sostanze stupefacenti, e di sette denunciati, tra i quali: tre soggetti per detenzione illegale ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti; uno per guida in stato di ebbrezza, un altro per ricettazione, un uomo denunciato per evasione dagli arresti domiciliari e, infine, uno per furto. Le sanzioni amministrative elevate per le violazioni al codice della strada, invece, su un totale di 93 veicoli controllati, ammontano a circa 6.500 euro.
 
Infine, i militari del locale Nucleo Operativo hanno anche eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di Sebastiano Zambonini, 32enne di Galatone, già noto alle forze dell’ordine. Questi, già agli arresti domiciliari, nei giorni scorsi è stato deferito a piede libero per il reato di evasione, non essendo stato trovato presso la propria abitazione nel corso degli ordinari controlli dei militari della Stazione di Galatone. Da qui è scaturito l’aggravamento della misura cautelare in atto disposto dalla Corte d’Appello di Lecce: l’uomo, ultimate le formalità di rito, è stato quindi trasferito presso la Casa Circondariale di Borgo San Nicola.



In questo articolo: