Il furto, l’inseguimento e i colpi di pistola. Notte da panico a Galatina dopo il colpo in tabaccheria

L’assalto è avvenuto intorno alle 3, quando i malviventi – tre, tutti incappucciati, quelli immortalati da alcune telecamere di sicurezza – hanno forzato facilmente la grata d’ingresso della rivendita di tabacchi. A seguire l’inseguimento e i colpi di pistola dei vigilanti.

È stata una notte a dir poco movimentata quella che è appena trascorsa a Galatina. Una classica sceneggiatura degna di ogni film d’azione che si rispetti ha coinvolto una tabaccheria del comune salentino. Il furto, l’inseguimento e gli spari: non si sono fatti mancare proprio nulla i tre banditi che si sono introdotti all’interno dell’esercizio commerciale.

Viene chiamata “la banda della Lancia grigia” e, intorno alle tre della notte, hanno deciso di prendere di mira la tabaccheria di Via Santa Caterina Novella a Galatina. I ladri hanno prima forzato l’ingresso, poi hanno rubato sigarette e 1.000 euro in contanti dal registratore di cassa e, infine, hanno tentato la fuga a bordo della loro auto, poi riconosciuta appunto come il mezzo con cui sono stati consumati altri furti nell’ultimo periodo.

Qualcosa, però, non è andata come previsto. Sulla loro strada, infatti, i malviventi hanno trovato una pattuglia di vigilanza della Fidelpol che avevano ricevuto la segnalazione direttamente dall’allarme della tabaccheria. Le guardie giurate hanno intercettato l’auto con i malviventi in fuga e ne è nato un inseguimento, durante il quale, per tentare di fermare i ladri, i vigilantes hanno esploso almeno un paio di colpi d’arma da fuoco in aria, a scopo intimidatorio.

Nel corso del concitato inseguimento i tre componenti della banda hanno perso parte della refurtiva, ma sono comunque riusciti a far perdere le proprie tracce ed ora le indagini del caso, affidate agli agenti della Polizia di Galatina, si baseranno sulle immagini delle videocamere di sorveglianza per cercare di venire a capo del caso. La refurtiva è stata quantificata intorno ai 30mila euro.