In fiamme l’azienda di Tommaso Cestrone. Bray «Vado a #Carditello»

Il ministro per i Beni culturali, Massimo Bray, si sta recando a San Tammaro dove nella notte è¨ andato a fuoco il fienile dell’azienda agricola di Tommaso Cestrone meglio conosciuto come ‘l’Angelo di Carditello

Tommaso Cestrone, da quasi due anni accudiva in maniera volontaria la Reggia borbonica di Carditello e i suoi giardini. Tutto da solo e senza alcun obbligo si “prendeva cura” di quella residenza di caccia abbandonata, spesso oggetto di numerosi furti e depredamenti. Gratis, solo per salvare quel gioiello settecentesco dall'incuria e dai rifiuti. Aveva protetto quel sito anche da chi aveva cercato di intimidirlo. Tanto da essere soprannominato l’angelo di Carditello. Quell’uomo sconosciuto ai più, stroncato da un infarto a soli 48anni la notte di natale, aveva commosso tutti. Per questo la notizia del doppio incendio al fienile dell’azienda dell’agricoltore nel comune di San Tammaro proprio di fronte alla Reggia, non può e non deve lasciare indifferenti.

Il primo rogo è scoppiato alle 22.30 e gli stessi operai sono riusciti a spegnerlo. Ma quello più grave è divampato intorno a mezzanotte. Le fiamme hanno avvolto tutta l'area dov'era il fienile con il cibo per gli animali ed anche il capannone è semidistrutto. Per domare l'incendio ci sono volute più di tre ore.  Vicino al rogo non sono state trovate tracce di liquido infiammabile o altri inneschi ma non si esclude la pista dolosa.

Appena si è diffusa la notizia il ministro Massimo Bray ha scritto un post su Twitter «Vado a #Carditello perché tutte le volte che viene messa in pericolo la legalità, le istituzioni hanno il dovere di esserci»

Già durante il funerale di Tommaso Cestrone, il Ministro aveva voluto mandare alla famiglia dell’agricoltore un messaggio di cordoglio «Ci sono tempi nella storia di un Paese nei quali c’è bisogno di eroi. Non degli eroi epici, ma degli eroi della vita civile. Questo accade quando il Paese ha smarrito alcuni riferimenti importanti, come il bene comune, i valori civili, i principi etici. Valori che con fatica ogni giorno vanno ricostruiti con l’impegno comune di cittadini ed istituzioni. Tommaso è un eroe di questi tempi e di questo Paese, del nostro Paese, ed eroe rimarrà nei nostri cuori».



In questo articolo: