A fuoco un’abitazione nel centro storico di Gallipoli, famiglia tratta in salvo dai Vigili del Fuoco

Il nucleo famigliare si era rifugiato sul balcone, rimanendo intrappolato. Un altro intervento si è reso necessario poche ore prima a causa dell’incendio di un’auto a Nardò.

È stata una nottata molto impegnativa quella appena trascorsa per i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Gallipoli, che sono sati chiamati a intervenire due volte.

Le lancette dell’orologio segnavano all’incirca le 4.30, quando, nella “Città Bella” una squadra dei Caschi Rossi è stata chiamata nel centro storico, in Via D’Ospina, a causa di un incendio divampato all’interno di un’abitazione.

La conformazione delle strade, molto strette, non ha consentito il passaggio dell’autobotte e pertanto, per le operazioni di spegnimento si è dovuto intervenire con un mezzo più piccolo.

Le fiamme hanno interessato il vano scala della casa, nella quale si trovava una famiglia – composta da padre, madre, due figli e un cane – rimasta intrappolata sul balcone.

Durante l’intervento, mentre una parte della squadra si è adoperata per lo spegnimento del rogo, altri Vigili del Fuoco, utilizzando le scale in uso, hanno raggiunto il balcone e, una volta accertate le condizioni del nucleo famigliare, hanno creato un corridoio di sicurezza, per consentire loro di uscire incolumi dall’abitazione.

Le operazioni sono state rese difficili anche per la presenza di alcune bombole di gpl da campeggio avvolte dalle fiamme.

Alle ore 6 la zona è stata messa sotto controllo. In ausilio del personale di Gallipoli sono arrivati anche alcuni mezzi e uomini del Comando provinciale di Lecce. Al momento sono in corso le indagini per risalire alle cause.

Un’autovettura incendiata a Nardò

Qualche ora prima, all’1.30, inoltre, i Caschi Rossi gallipolini, sono stati chiamati a Nardo in via Crispi per un incendio di un’autovettura.

Sul posto si è constatato che un’Audi A4 Station Wagon era stata coinvolta nella parte inferiore da un principio di incendio.

Spente le fiamme e messo in sicurezza l’automobile si è proceduto ad avviare la fase investigativa finalizzata alla ricerca di elementi utili a risalire alle cause. Al momento le indagini sono in corso..



In questo articolo: