Incendio al bar di Giurisprudenza, fiamme causate da un cortocircuito

Disagi, questa mattina, alla Facoltà di Giurisprudenza, dove a causa di un cortocircuito è scoppiato un incendio all’interno del bar.

Pochi dubbi che a causare l’incendio scoppiato, questa mattina, nel bar della Facoltà di Giurisprudenza sia stato un corto circuito. Una scintilla che ha innescato le fiamme. Lo hanno stabilito i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Lecce che, una volta scattato l’allarme, si sono precipitati nell’edificio R2 del complesso Ecotekne, sede del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento.

I “Caschi Rossi” sono riusciti a contenere il rogo, prima che il fuoco si propagasse, causando danni più ingenti al locale che ospita il punto di ristoro degli studenti e all’immobile. È stato durante il sopralluogo insieme ai funzionari della Asl di Lecce che si è “scoperta” l’origine: l’incendio, fortunatamente di piccola-media entità, è stato causato da un’apparecchiatura in uso al gestore del bar:

Nessuno, fortunatamente, è rimasto intossicato. Si sono registrati soltanto piccoli disagi. Il fumo ha invaso anche gli spazi del piano terra dell’edificio, dove si trovano le aule. In quel momento erano presenti solo poche persone, tra personale, docenti e studenti che, sentito l’odore forte e acre sono usciti. Immediata è stata l’interdizione di tutti i locali.

Chi frequenta il posto sa bene che il bar è un punto di incontro per chi frequenta la Facoltà e si concede una pausa, tra una lezione e l’altra. Gli universitari, ora, si augurano che tutto torni presto alla normalità.

«Edificio immediatamente messo in sicurezza, nessun pericolo per cose e persone»

«Il personale della Ripartizione Tecnica e Tecnologica – ha dichiarato rassicura il Direttore Generale Donato De Benedetto – ha fornito supporto e la massima collaborazione alla squadra dei Vigili del Fuoco e al personale dell’Arpa e della Asl intervenuti, operando ogni azione utile all’evitare del propagarsi dell’incendio. Le cause dell’evento sono state accertate dagli stessi funzionari competenti e su indicazione del Comando dei Vigili del Fuoco, l’edificio R2 rimane chiuso per le necessarie operazioni di sanificazione. Al personale, agli studenti e alle famiglie assicuriamo che ci muoveremo con il massimo impegno perché si ritorni al più presto al regolare svolgimento delle attività accademiche, e comunque entro lunedì prossimo».



In questo articolo: