Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Inchiesta case popolari: Riesame dice sì alla revoca dei domiciliari per Antonio Torricelli

by Angelo Centonze
2 Marzo 2019 12:19
in Cronaca
0
inchiesta-case-popolari

Torricelli con l'avvocato Luigi Covella

Il Riesame accoglie il nuovo ricorso della difesa e revoca i domiciliari nei confronti di Antonio Torricelli. L’avvocato Luigi Covella, legale dell’ex consigliere comunale di palazzo Carafa, aveva infatti impugnato l’ordinanza del gip Giovanni Gallo che, nei giorni scorsi, aveva rigettato l’istanza di scarcerazione avanzata dalla difesa. Il Tribunale del Riesame (Presidente Silvio Piccinno, a latere Anna Paola Capano ed Antonio Gatto) ha “recepito” le ragioni del ricorso.

Nel corso dell’udienza camerale di ieri l’avvocato Covella ha chiesto la revoca degli arresti domiciliari. Anzitutto, secondo il legale, non vi sarebbero più le esigenze cautelari, anche perché gli episodi contestati si sarebbero verificati fino al 2015. Inoltre, la richiesta di scarcerazione era legata a motivi di salute ed all’età dell’indagato. Adesso, Torricelli potrà seguire il processo sull’affaire case popolari a “piede libero”.

Occorre ricordare che la Cassazione, nelle scorse settimane, aveva comunque annullato con rinvio una precedente ordinanza del Riesame per lo stesso Torricelli, Monosi, Rollo e Gorgoni, indagati nell’inchiesta “case popolari”. Gli “ermellini” hanno dunque accolto il ricorso presentato dalla difesa che aveva impugnato il provvedimento. Dunque, si dovrà rifare a breve l’udienza con una nuova composizione collegiale.

Naturalmente, nel caso di Torricelli non è più necessario rivolgersi nuovamente al Riesame.

L’inchiesta

Dagli atti, emergerebbe l’esistenza di una vera e propria associazione a delinquere, di cui Attilio Monosi sarebbe il capo promotore ed ideatore a dare “veste legale alle assegnazioni degli alloggi parcheggio di proprietà comunale”.

In particolare, l’ex Assessore all’edilizia residenziale organizzava le illecite assegnazioni di immobili confiscati alla mafia ed assegnati al Comune di Lecce, in cambio di utilità elettorali con il supporto dei dirigenti dell’Ufficio Casa e di Pasquale Gorgoni, coordinatore dell’Ufficio patrimonio.

Vi è poi il ruolo di Antonio Torricelli, vicepresidente del Consiglio Comunale, che forniva l’apporto indispensabile per la realizzazione di iniziative strumentali, quali l’approvazione del regolamento n. 40/13, che permetteva la creazione di una graduatoria parallela a quella ufficiale (nella regolamentazione delle case parcheggio), rafforzando il controllo del bacino elettorale.

Le accuse sono, a vario titolo ed in diversa misura, di associazione a delinquere, peculato, corruzione, corruzione elettorale, abuso d’ufficio, falso.

Tags: inchiesta-case-popolari
Previous Post

Attenzione alla guida anche nel mese di marzo, le verifiche con lo street control dal 4 all’8

Next Post

Sorpresi dai Carabinieri mentre escono dall’abitazione appena “ripulita”: due leccesi ai domiciliari

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Attualità

‘Le Pitruse 2026’, il teatro di comunità accende il Parco delle Cave di Cursi

by Redazione

Il 3 luglio 2026 torna "Le Pitruse" a Cursi. Una straordinaria performance teatrale itinerante nell'antica cava di pietra leccese. Info...

Torna AbilBeach a San Cataldo, il litorale di Lecce sempre più inclusivo e accessibile

Offese social dopo il furto in casa, Poli Bortone denuncia gli haters

Paolo Adinolfi, storia di un giudice scomparso nel nulla

Omicidio di Stefano Tomeo a Copertino. Al via gli interrogatori di garanzia

Madonna del Canneto, il santuario sul mare di Gallipoli dove fede, storia e leggenda si incontrano

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026