Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Inferno a Bologna, lascia l’ospedale il poliziotto-eroe rimasto ferito per salvare altre vite

by Redazione
31 Agosto 2018 13:02
in Cronaca
0

La strada verso la guarigione è ancora lunga, ma Riccardo Muci, il 31enne di Copertino che ha salvato la vita a decine di persone nell’inferno di Bologna ha lasciato l’ospedale Bufalini di Cesena dopo due interventi chirurgici – eseguiti dall’equipe del dottor Davide Melandri – “necessari” a causa delle gravissime ustioni che si era procurato quel terribile lunedì 6 agosto.

Impossibile dimenticare le immagini dell’esplosione in cui ha perso la vita l’autista dell’autocisterna che, inspiegabilmente, ha tamponato un mezzo pesante incolonnato nel traffico. Il bilancio di 145 feriti poteva essere più grave se il poliziotto eroe, uno tra i primi ad arrivare a Borgo Panigale, sotto il ponte dell’A14, non avesse evitato il peggio con coraggio.

È solo merito suo e di tanti altri uomini in divisa se non si sono pianti altri morti. Il 31enne salentino, in servizio al commissariato Santa Viola di Bologna ha chiamato la sala operativa per raccontare cosa stesse accadendo (l’audio della telefonata, mentre cercava di far allontanare le persone presenti.

Prima di fare rientro a casa per un periodo di convalescenza, Muci oggi è stato ricevuto dal Questore Gianfranco Bernabei, che gli ha rinnovato il proprio plauso e ringraziamento.

«Ho fatto solo il mio lavoro» aveva raccontanto dal letto dell’Ospedale di Cesena, dove ha ricevuto la visita del premier Giuseppe Conte. Sua l’intuizione aa permesso di portare al sicuro decine di automobilisti e passanti.

«Appena sceso dall’auto – aveva dichiarato alla stampa – ho subito capito quello che stava per succedere, c’era un odore inconfondibile nell’aria. Non potevo lasciare che le auto continuassero a circolare e così ho fatto mettere la volante di traverso, per bloccare l’accesso alla strada in entrambe le direzioni».

«A piedi mi sono spostato verso il ponte, c’erano persone che scattavano foto e facevano video e ho cominciato ad urlare dicendo di allontanarsi. Ero a 20 metri dal ponte quando c’è stata quell’enorme esplosione». L’onda d’urto lo ha fatto volare di alcuni metri, mentre il calore gli ha sciolto la maglietta ignifuga provocandogli le ustioni.

Muci è crollato solo dopo aver accompagnato tutti i feriti nella caserma di Borgo Panigale che dista pochi metri dal luogo dell’impatto.

Tags: eroi
Previous Post

Ciao Luca, uomo buono e amico dal sorriso indimenticabile

Next Post

L’obbligo vaccinale slitta al 2019? Il dissenso di Anci Puglia ‘Si mantenga inalterato il disposto della Legge Lorenzin’

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

mare
Cronaca

Il Dna conferma la tragedia: il corpo ritrovato in Libia è di Mimmo Piepoli, il kitesurfer scomparso a Porto Cesareo

by Redazione

L'esame del Dna conferma che il corpo ritrovato sulle coste di Bengasi appartiene a Mimmo Piepoli, il 39enne di Erchie...

All’ospedale Vito Fazzi, il primo intervento di protesi totale di ginocchio con chirurgia robotica

Controlli straordinari alla stazione di Lecce, identificate centinaia di persone e denunciato un uomo per violenza sessuale

Contrasto alla criminalità nel Salento: il Questore di Lecce emette quattro misure di prevenzione

ambulanza-118

Turista avverte un malore in mare e muore, dramma sul litorale di Ugento

Birra e Sound 2026, mercoledì Après La Classe e Kawabonga a Galatina

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026