Incidente sulla Leverano-Porto Cesareo. 95enne condannato a 3 anni per duplice omicidio stradale

In base a quanto sostenuto dalla Procura, l’ultranovantenne procedeva a bordo di un Suv, ad una velocità di 85/90 km/h, in un tratto di strada con limite prescritto di 30km/h.

Arriva la condanna a 3 anni e la revoca della patente, per un 95enne leccese accusato di omicidio stradale plurimo. Il gup Giulia Proto ha accolto l’istanza di patteggiamento per l’anziano imputato. L’avvocato Luigi Rella aveva “concordato” la pena con il pm Donatina Buffelli. Ricordiamo che alcuni mesi fa, il gup Sergio Tosi rigettò la richiesta di patteggiamento a 2 anni, ritendola troppo bassa.

I familiari delle vittime, la 57enne Cosima Fioravanti di Porto Cesareo, morta dopo il terribile incidente stradale del 20 novembre 2018, sulla Leverano-Porto Cesareo e l’89enne mamma della signora, deceduta presso l’Ospedale “Vito Fazzi”, a seguito delle ferite riportate nell’impatto (a quattro mesi di distanza dallo stesso), si sono già costituiti parte civile con gli avvocati Pasquale De Monte, Giovanni Paolo Ianne ed Antonio Paglialunga.

L’incidente

L’incidente si è consumato il 20 novembre del 2018, verso le 15:50, sulla Leverano-Porto Cesareo. Sul luogo dell’accaduto sono prontamente accorsi i Vigili del Fuoco e i Carabinieri della Compagnia di Campi Salentina. Purtroppo, Cosima Fioravanti alla guida di una Kia Picanto è morta sul colpo nell’impatto. Due persone sono state invece accompagnate d’urgenza in ospedale. Si tratta della 89enne madre della vittima, deceduta alcuni mesi dopo e del 95enne alla guida del Suv, una Nissan Qashqai.

In base a quanto sostenuto dal pm Donatina Buffelli nel capo d’imputazione, l’ultranovantenne procedeva ad una velocità di 85/90 km/h in un tratto di strada con limite prescritto di 30km/h.

Perdendo il controllo del veicolo, in prossimità del sottovia ed entrato sotto il ponte, invadeva la corsia di marcia opposta, andando ad impattare violentemente con la macchina guidata dalla signora Fioravanti.



In questo articolo: