Tragedia sfiorata, nella notte, sulla Statale 16 in direzione Lecce-Brindisi. Il giovane conducente di una Fiat Punto, per cause ancora in via di accertamento, ha improvvisamente perso il controllo della vettura andando a sbattere, ripetutamente, tra il guard-rail in muratura e quello metallico ai margini della strada, riducendo la propria automobile a un ammasso di rottami. Fortunatamente, solo tanta paura per lui e per gli altri passeggeri a cui gli agenti di polizia, intervenuti poco tempo dopo l'accaduto, hanno effettuato, come da prassi, l'alcool-test risultato, tuttavia, negativo. Come anticipato, la vettura risulta ormai inutilizzabile. La parte anteriore del mezzo è ridotta ad un groviglio di lamiere. Difficile al momento, inoltre, effettuare una conta dei danni dovuti all'incidente.
Probabilmente un colpo di sonno e nulla più che, blocco del traffico e code annesse a parte, vale ancora una volta come monito a non sottovalutare mai le defiance che, stress psico-fisico e stanchezza, possono arrecare alle capacità di ognuno nel condurre un automezzo e che, in questi casi, è sempre meglio cederne la guida a chi, invece, risulta in condizioni migliori se non, in assenza, fermarsi appena possibile e riprendere il tragitto quando le circostanze lo permettono di nuovo.
Non è affatto la prima volta che lungo l’autostrada che dal capoluogo salentino conduce a Brindisi si registrano sinistri stradali. Resta ancora impresso nella mente, del resto, quello avvenuto ad inizio gennaio – intorno all’ora di pranzo – quando il conducente di un camion ne perse improvvisamente il controllo, andando poi a finire sullo spartitraffico.
Nessuna ferita grave, né altre vetture coinvolte pure in quell’occasione.
di Luca NIGRO
