L’ Estate Sicura a Gallipoli è già iniziata. Controlli a largo raggio dei Carabinieri, impegnato anche un elicottero

Iniziata il 10 giugno scorso, si protrarrà per tutta l’estate l’operazione Estate Sicura coordinata dalla Compagnia dei Carabinieri di Gallipoli. Ecco tutti i numeri delle prime due settimane di controlli.Impegnato anche un elicottero ‘Fiamma 50’ dei Carabinieri di Bari.

20 i denunciati, 75 i segnalati alla Prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti, 20mila euro le sanzioni amministrative elevate per violazioni al Codice della Strada, oltre 5mila i punti delle patenti decurtati, 15 le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza alcolica o da stupefacenti.

L’operazione Estate Sicura della Compagnia dei Carabinieri di Gallipoli, iniziata il 10 giugno scorso, appare corposa sin dai primi giorni. A settembre si faranno i bilanci della stagione.
Fondamentale si è dimostrato il supporto aereo dell’ elicottero “fiamma 50” del 6° nucleo elicotteri Carabinieri di Bari, utile sia per le attività di controllo che di prevenzione. Nella giornata di oggi il velivolo ha sorvegliato la manifestazione contro i lavori previsti nell’area portuale, scongiurando l’aumento della tensione e facendo desistere le intenzioni di alcuni manifestanti ‘più caldi’.

Tanti i controlli sulle strade di città, di periferia e sulla litoranea (nei comuni di Gallipoli, Galatone, Copertino, Cutrofiano e Nardò) per contrastare i reati contro il patrimonio nonché il fenomeno della guida in stato di ebbrezza e della detenzione, spaccio ed uso di sostanze stupefacenti.

Armi, bossoli da fucile e colpi di pistola sono stati sequestrati durante i controlli. A Nardò, un 31enne, M. D., invalido civile già noto alle Forze di Polizia,  è stato beccato mentre cedeva 35 grammi di marijuana ad un compaesano. Sottoposto a perquisizione domiciliare, nella sua abitazione oltre ad altra sostanza stupefacente è stato rinvenuto anche un fucile a  “canne mozze” calibro 20, marca ‘Beretta’, con calcio tagliato, arma che era stata denunciata come ‘rubata’ ben 16 anni fa presso la stazione dei Carabinieri di Porto Cesareo da un pensionato del luogo. Sia la marijuana che il fucile sono stati sequestrati.
  
Sempre a Nardò, un 27enne del posto, R. G., disoccupato, è stato trovato in possesso di un bossolo per fucile cal. 5,56 ‘Nato’.     
     
Armi sequestrate anche a Cutrofiano: durante una perquisizione presso l’abitazione di D.A.D.un 23enne del luogo, sono stati trovati 8 colpi per pistola cal. 9; un  berretto di lana colore nero a coste, tramutato in passamontagna a mezzo di 2 fori praticati nell’indumento; 1 bilancino di precisione e 49 grammi di marijuana, il tutto ovviamente sottoposto a sequestro.



In questo articolo: