La Cassazione assolve Raffaele Sollecito e Amanda Knox

Dopo otto anni dall’omicidio della studentessa Meredith Kercher, Raffaele Sollecito ed Amanda Knox sono stati assolti per non aver commesso il fatto. La giovane americana però ha mantenuto la condanna a tre anni per calunnia. Il tutto dopo ben cinque gradi di giudizio..

Per la Cassazione l'unico responsabile dell'omicidio della studentessa Meredith Kercher è Rudy Guede, condannato in via definitiva. Il pugliese Raffaele Sollecito e l'americana Amanda Knox sono stati definitivamente assolti e considerati innocenti. Dopo tante ore di camera di consiglio, la Suprema Corte di cassazione ha deciso.

I due giovani non sono responsabili della morte della giovane studentessa  che frequentava l'università di Perugia. Raffaele Sollecito, difeso dall'Avvocato Giulia Bongiorno e dall'Avvocato Luca Maori, , è esploso in un urlo di gioia al momento del pronunciamento e della lettura della sentenza ai microfoni della trasmissione Quarto Grado.

Il padre di Raffaele Sollecito ha atteso la lettura della sentenza a casa, a Bisceglie, in Puglia: "Da domani potremo finalmente pensare al futuro di Raffaele dopo due anni di sospetti e di dolore.Finalmente un Tribunale ha riconosciuto il fatto che Raffaele non solo non avrebbe potuto commettere un omicidio così efferato ma non l'avrebbe nemmeno potuto pensare."

Ci sono voluti otto anni e cinque gradi di giudizio, ma alla fine si è giunti ad un punto fermo. La sentenza tuttavia è per certi aspetti clamorosa, in quanto ribalta il precedente verdetto. Non solo: adesso c'è da chiedersi, dinanzi a questa assoluzione chi restituirà al giovane pugliese i mesi e gli anni trascorsi in carcere in attesa che la Giustizia facesse il suo corso completo.

Ci sarà tutto il tempo per leggere le motivazioni della decisione della Cassazione, ma una cosa è certa: Raffaele ed Amanda non potranno più essere considerati colpevoli per qualcosa che è ormai acclarato non hanno commesso.

Rimane soltanto il dolore per la famiglia di Meredith, che dopo otto anni dall'omicidio non hanno ancora contezza di cosa sia accaduto, di chi abbia fatto perdere la vita alla giovane studentessa. Anche perchè i legali di Rudi Guede sono convinti di una cosa: se Rudy, che non era l'esecutore materiale, era stato condannato in concorso con qualuno, nel momento in cui quel qualcuno viene ritenuto innocente, si aprono spiragli nuovi. Insomma si torna all'anno zero, con una sola certezza: Amanda e Raffaele non c'entrano nulla. Ma ci sono voluti cinque gradi di giudizio.



In questo articolo: