La segnalazione e poi il controllo. Sequestrata rete da pesca e sanzionato pescatore

In area marina protetta, è¨ stata posta sotto sequestro una rete da posta a un pescatore sportivo. Mille euro la multa.

A seguito di una segnalazione pervenuta telefonicamente da un cittadino, i militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Torre Cesarea hanno effettuato mirati pattugliamenti lungo il litorale e nei luoghi di approdo abitualmente utilizzati dai pescatori sportivi.

Gli uomini della Capitaneria di Porto hanno così rinvenuto a bordo di una imbarcazione da diporto di piccole dimensioni, circa 1300 metri di rete da posta tipo tramaglio.
I militari, insospettiti dall’attrezzatura presente a bordo di un natante di colore blu, che la rendeva più simile ad una imbarcazione adibita alla pesca professionale che non al diporto, hanno proceduto al sequestro amministrativo della rete, in quanto attrezzo non consentito ai fini della pesca sportiva comminando, altresì, al proprietario dell’imbarcazione, una sanzione amministrativa di 1000 euro.

La Capitaneria di Porto di Gallipoli ha, già da qualche tempo, intensificato l’attività di vigilanza all’interno dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo al fine di preservare le varietà di flora e fauna ivi presenti, a testimonianza dell’impegno del Corpo delle Capitanerie di Porto nella delicata attività di tutela dell’equilibrio dell’ecosistema marino.



In questo articolo: