Dopo aver rubato i carciofi, fora le ruote dell’auto al proprietario del campo. Condannato a 4 anni di reclusione

L’episodio si è verificato nel pomeriggio del 20 aprile del 2020 a Sannicola, in piena emergenza sanitaria da covid 19

Era accusato di avere rubato in un campo di carciofi per poi aggredire il proprietario del terreno e tagliargli le ruote dell’auto.
Antonio Montefusco, 47 anni, di Sannicola, è stato condannato alla pena di 4 anni di reclusione, al termine del processo conclusosi nelle scorse ore, dinanzi ai giudici della seconda sezione collegiale (presidente Pietro Baffa).
Rispondeva del reato di rapina impropria. In precedenza, il pubblico ministero Maria Consolata Moschettini aveva chiesto invece l’assoluzione per Montefusco.
L’episodio si è verificato nel pomeriggio del 20 aprile del 2020, in piena emergenza sanitaria da covid 19. Montefusco, pur approfittando del fatto che strade e campagne fossero deserte, dopo avere sradicato una trentina di piante di carciofo, è stato sorpreso dal proprietario del terreno. A quel punto, vistosi scoperto si è scagliato contro la vittima e l’ha anche minacciata con un coltello. Non solo, poiché ha tagliato le gomme dell’auto per evitare di essere inseguito.
Le indagini dei carabinieri della stazione di Sannicola hanno permesso di risalire al presunto responsabile e per Montefusco, già sottoposto alla sorveglianza speciale con obbligo soggiorno e sono scattati gli arresti domiciliari. L’uomo, poche ore dopo, ha ottenuto la revoca della misura cautelare, a seguito della convalida dell’arresto dinanzi al gip.
L’imputato è difeso dall’avvocato Luigi Suez che potrà proporre ricorso in Appello.



In questo articolo: