Latitante in Germania da 5 anni torna in Salento per le vacanze. In manette 62enne di Castrignano de’ Greci

L’uomo deve scontare una pena di un anno e quattro mesi in seguito ad una condanna divenuta esecutiva nel 2009. Dopo una serie di appostamenti i Carabinieri lo hanno arrestato a Torre Rinalda.

arrest-droga

Il Tribunale di Lecce, alla fine dell’anno 2009, aveva emesso nei suoi confronti un ordine di esecuzione della carcerazione per il reato di ricettazione.

Un anno e quattro mesi la pena da scontare che, evidentemente, Salvatore Vincenzo Giovane non aveva alcuna intenzione di trascorrere in carcere, vista la sua immediata fuga in Germania, Paese in cui nessuno lo avrebbe trovato e, soprattutto, visto che a causa della lieve entità della condanna non sarebbe stato colpito da mandato di arresto europeo.

L’uomo, un 62enne originario di Castrignano de’ Greci, con alcuni precedenti per reati contro l’Amministrazione della Giustizia e per reati contro il Patrimonio,  era latitante da oltre cinque anni e venne condannato, ripetiamo,  alla pena di un anno 4 mesi per ricettazione, per fatti commessi alla fine del 2000. Il provvedimento diventò definitivamente esecutivo alla fine del 2009, ma ormai era tardi, infatti, Giovane si era rifugiato in Germania dove risultava domiciliato.

Ma il legame con il Salento è troppo forte e proprio a causa dell’amore per la sua terra  che il 62enne ha deciso di ritornare sul territorio per trascorrere le vacanze estive e, più precisamente, presso un’abitazione presa in locazione nella marina leccese di Torre Rinalda, dove è stato trovato in compagnia dei familiari.

Nella tarda serata di ieri è avvenuta la cattura, scaturita a seguito di una serie di servizi di appostamento ed osservazione  che hanno consentito ai Carabinieri di Martano di individuare e riconoscere con assoluta certezza il fuggiasco.

Dopo le formalità di rito, Giovane è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Borgo San Nicola, dove dovrà espiare la pena.



In questo articolo: