Incastrato il ladro-seriale di borsette. Prendeva di mira le donne in macchina

Nuovi guai per un 35enne di Lecce, arrestato lo scorso 18 marzo per due colpi messi a segno lo stesso giorno. Gli uomini in divisa sono sicuri che sia il ladro-seriale di borsette. Ad incastrarlo il modus operandi e la descrizione delle vittime.

Era stato arrestato il 18 marzo dopo aver messo a segno due colpi nel cuore del centro storico di Lecce. Gli erano bastati pochi minuti per rapinare un negozio di articoli salentini, a pochi passi dalla chiesa di Sant’Irene e per “ripulire”, con la stessa tecnica, un ristorante approfittando del registratore di cassa lasciato incustodito. Un modus operandi sempre identico che, alla fine, si è trasformato in una prova fondamentale per incastrarlo.

I guai per il 35enne di Lecce non sono finiti nel momento in cui si sono aperte le porte di Borgo San Nicola perché gli agenti delle volanti sono sicuri di trovarsi di fronte (anche) al ladro-seriale che aveva preso di mira le borsette delle donne di una certa età.

Inchiodato dal cliché e dalla descrizione delle vittime

Anche in questo caso per chiudere il cerchio è stato determinante il modus operandi utilizzato dal ladro-seriale che approfittava di un attimo di distrazione per allungare le mani sulla borsetta lasciata sul sedile passeggero dalle vittime che, spesso, non hanno nemmeno avuto il tempo di capire che cosa stesse accadendo.

Agiva sempre nello stesso modo e con un’azione fulmina: apriva lo sportello, afferrava il “bottino” e fuggiva via a gambe levate, facendo perdere le sue tracce. Peccato che abbia colpito a volto scoperto tant’è che la descrizione delle vittime durante la denuncia era pressoché simile. Tre i colpi dei quali dovrà risponderne penalmente.

L’azione di prevenzione posta in essere dalla Questura nelle settimane precedenti attraverso un mirato messaggio di prevenzione rivolto a tutte le donne con la divulgazione dei tratti somatici del ladro seriale e la collaborazione delle stesse vittime con la Polizia di Stato sono risultate vincenti!



In questo articolo: