Non sarà stata una vigilia di Pasqua tranquilla per un pastore di Cavallino che nella serata di ieri si è visto fuggire dal suo gregge oltre cento pecore, le quali, scivolate tutte in una scapata, hanno perso la vita. Misterioso episodio, dunque, nella serata ieri lungo la Tangenziale Est di Lecce, all’altezza di via Vecchia Cavallino. Stando a quanto accertato fino a questo momento, intorno alle ore 20 dal folto gregge dell’allevatore si sarebbero staccati centrotrenta capi di ovini, finite tutte in un canale posto al di sotto del livello del manto stradale.
Ad accorgersi di tutto sarebbe stato lo stesso pastore che, stando a quanto raccolto dagli agenti delle Forze dell’Ordine giunti sul posto poco dopo, avrebbe raccontato come qualche pecora, terminato il pasto serata di erba e foglie verdi, sarebbe stata spaventata da un’automobile in transito, forse addirittura dal rumore del suo clacson. Sta di fatto che alcuni ovini, per la paura, avrebbero cambiato la direzione di marcia del gregge, dirigendosi verso una scarpata. Molte altre pecore, per puro spirito di istinto, hanno seguito quelle spaventate, trovando anche loro una morte assurda.
Il proprietario del bestiame si è immediatamente diretto verso il canalone, dove però ha subito capito la gravità di quanto accaduto. Nel piccolo fossato si erano riversate più di cento pecore e, chi per le ferite riportate, chi per asfissia, queste sono decedute tutte.
Al pastore non è rimasto che tentare di recuperare i corpi dei suoi animali e per farlo si è reso necessario l’intervento di una squadra dei Vigili del Fuoco. Sul teatro della vicenda si sono presentati anche gli agenti della Polizia Municipale che, una volta provveduto a raccogliere la testimonianza dell’allevatore di Cavallino, hanno dato il via alle indagini per comprendere al meglio come tutto questo sia stato possibile.
