Con l’aiuto ‘logistico’ di un collaboratore scarica rifiuti in un terreno, i filmati incastrano un altro incivile

Colto sul fatto grazie a un filmato, il titolare di una ditta di Copertino è stato multato per aver scaricato materiale edile in via Falcone, a Nardò.

Pensava di farla franca, un po’ per l’orario (le prime luci dell’alba), un po’ perché non pensava di essere immortalato dalle telecamere. I filmati, invece, hanno ripreso tutta la scena: lui che scaricava un abbondante quantitativo di rifiuti e scardi edili in un terreno a pochi passi da via Falcone, nei pressi della sede comunale.

La Polizia Locale, grazie a quei frame, è riuscita a dare un volto e un nome all’incivile. Si tratta di un uomo, titolare di una ditta di Copertino. Il furbetto, poco rispettoso dell’ambiente, è stato già convocato presso il Comando di via Crispi e sarà destinatario di una multa.

Come gli occhi elettronici hanno permesso di ricostruire, l’uomo – approfittando della zona periferica e della scarsa visibilità (il fatto è accaduto alle prime luci dell’alba) –  ha posizionato un grosso mezzo sul ciglio della strada e ha riversato per terra il materiale, con l’aiuto “logistico” di un collaboratore. Così ‘racconta’ chiaramente il video a disposizione degli agenti.

Con tutta probabilità, visto il quantitativo abbandonato, gli scarichi sono stati più d’uno. Al trasgressore sarà comminata adesso, ai sensi della normativa nazionale e locale, una multa per abbandono incontrollato di rifiuti di circa 200 euro. Oltre alla sanzione, sarà obbligato al ripristino dello stato dei luoghi.

Non è stato l’unico a finire nel mirino della Polizia Locale che ha beccato anche il responsabile di una serie di abbandoni di pneumatici in terreni privati di località Boncore. Anche in questo caso, si tratta di un cittadino di un comune limitrofo.



In questo articolo: