Occupazioni abusive e pubblicità selvaggia nel mirino della Polizia Municipale di Gallipoli

Gli agenti della Polizia Municipale hanno operato una serie di controlli per far emergere le occupazioni abusive del suolo pubblico e la pubblicità selvaggia.

Nei giorni scorsi gli agenti hanno operato una serie di controlli finalizzati al rispetto del regolamento sull’occupazione del suolo pubblico.

Continuano i controlli operati dalla Polizia Municipale, su input dell’Amministrazione Comunale ed in particolare dell’Assessorato al Commercio ed alla Polizia Municipale, finalizzati al rispetto del regolamento, licenziato recentemente dall’Assise Comunale, che hanno consentito di sanzionare un paio di attività tra borgo antico e centro che avevano dato vita ad occupazioni totalmente abusive e che hanno portato alla rimozione e allo sgombero di una cinquantina di sedie, 35 tavoli e 25 piante, oltre a diversi verbali che sono stati elevati per la difformità tra il dichiarato e il realizzato.

Inoltre, gli accertamenti effettuati nel contrasto alla “pubblicità selvaggia” hanno consentito di elevare oltre 30 verbali con relativi importi decisamente consistenti.
“Come avevamo garantito nelle scorse settimane – ha commentato l’Assessore al ramo, Antonio Piteo – i controlli non sono sporadici ma si ripetono nel tempo, con cadenza costante. Il tutto considerando sia le molteplici problematiche che Gallipoli è costretta ad affrontare in questo periodo che l’esiguo organico a disposizione del nostro Comando di Polizia Municipale.
Tuttavia il nostro principale obiettivo, dopo quello di aver dato regole certe e chiare per tutti, è fare in modo che le stesse siano puntualmente rispettate, nell’interesse dei cittadini, del decoro urbano ed anche di quei commercianti che osservano le norme”.

Per questo l’Assessore comunica che tale attività di monitoraggio del territorio, come accaduto nelle settimane più e meno recenti, continuerà ad essere svolto, grazie anche all’impegno del Corpo di Polizia Municipale.
“Mi preme ringraziare il comandante Paola Vitali – ha continuato l’Assessore – e i vigili urbani che si impegnano con abnegazione e senso del dovere per garantire il controllo e il puntuale monitoraggio del nostro territorio, nel settore commerciale come in quello della viabilità. Ieri sera abbiamo avuto dimostrazione di questo impegno, visto che gli otto vigili dislocati sulla litoranea per controllare il traffico hanno compiuto un lavoro egregio, che mi sento di elogiare pubblicamente, garantendo che il traffico defluisse regolarmente.

Credo che l’input dato dall’Esecutivo e dall’Assessorato in particolare – ha concluso – vale a dire quello di potenziare i controlli anche in orari solitamente non coperti dal servizio negli anni passati, ossia dalla sera sino alle prime ore del mattino, stia dando risultati estremamente positivi, come del resto gli stessi cittadini e turisti stanno avendo modo di constatare”.



In questo articolo: