Ore spericolate nel week end salentino

Week end bollente quello appena trascorso nel Salento e non solo per il caldo. Con le temperature africane, anticipo dell’estate, si torna a parlare dei fenomeni sempre piè¹ estremi che animano il ‘sabato notte’. Il bilancio dei servizi di controllo non è¨ certo confortante.

I Carabinieri della Compagna di Maglie hanno lavorato senza sosta con l'obiettivo di prevenire gli incidenti per elevato tasso alcolico. Nel corso dei controlli che sono stati eseguiti lungo le strade più frequentate del litorale salentino, un impiegato di San Donaci F.B. di 23 anni è risultato positivo al test etilometrico con un tasso alcolemico del 2.55, cinque volte di più di quello consentito. Nella rete degli accertamenti sono finiti altre dodici persone, quasi tutte di età inferiore ai 25 anni, per cui oltre al ritiro della patente è scattata una denuncia a piede libero per guida in stato di ebbrezza.

In una discoteca di Santa Cesarea Terme, i carabinieri in borghese della Compagnia di Maglie hanno arrestato Felice Gentile, studente di Tursi nel Materano, per detenzione e spaccio di stupefacenti. I militari hanno fermato il ragazzo appena ventenne nel parcheggio della discoteca, affollatissima per la serata di inaugurazione, con addosso 9 dosi di ketamina e in tasca 65 euro in contenti probabilmente il provento dell'attività di spaccio. Il giovane lucano è stato trasferito nella casa circondariale di Borgo San Nicola e comparirà nelle prossime ore davanti al giudice delle indagini preliminari per l'interrogatorio di convalida dell'arresto. Nello stesso parcheggio, un ragazzo si sarebbe sentito male forse per l'assunzione di un mix di droghe e alcool. 

Chiamato il 118, quando i sanitari del servizio di emergenza sono giunti sul posto, un gruppo di giovani, anche loro sotto l'effetto di stupefacenti, avrebbero tentato di bloccare i soccorsi al coetaneo.
A Castrignano dei greci quattro giovani, tre ragazzi e una ragazza, tutti del luogo, tra 17 e 21 anni, sono stati denunciati in concorso per coltivazione di marijuana ai fini spaccio. Fermati a bordo dell'auto per un semplice controllo, sono stati trovati in possesso 3 piantine di marijuana contenute in vasetti di plastica con terriccio. Altre sei persone sono state segnatale alla Prefettura di Lecce persone per uso non terapeutico di sostanza stupefacente perché avevano addosso tre grammi tra cocaina e marijuana.

​Con la bella stagione aumentano anche le segnalazioni che rilevano la presenza di vere e proprie bande di centauri che percorrono itinerari a velocità folli per testare la propria abilità nella guida, in nome di una emozione diversa da provare. Questa la denuncia di Giovanni D'Agata, componente del Dipartimento Tematico "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori. In particolare, nel territorio salentino oltre alla famigerata strada provinciale 367, nel leccese, meglio nota come "lo scorrimento veloce", anche il bellissimo tratto della litoranea Otranto-Leuca e da qualche tempo l'anello della tangenziale di Lecce, soprattutto dalla mezzanotte in poi. "Sono evidenti i rischi per l'incolumità degli automobilisti che percorrono i tratti di strada prescelti – afferma D'Agata – occorre un inasprimento dei controlli stradali e l'avvio di una campagna di sensibilizzazione sui rischi per la vita e le pene conseguenti ai reati previsti dal Codice della Strada".



In questo articolo: