Pensionato con il «vizio» dello spaccio, agli arresti

I Carabinieri dell’aliquota Radiomobile della Compagnia di Casarano, nella serata di ieri hanno tratto in arresto per il reato di detenzione ai fini spaccio di sostanza stupefacente Luigi Parata 72enne, pensionato, già noto per analoghe vicissitudini.

Se pur sia vero che ad essere coinvolti in fatti droga siano prevalentemente giovani tra i 20 e i 30 anni, questa non è la regola. A finire nel mirino dei carabinieri, ieri, è stato infatti un pensionato 72enne di Taviano.

Erano circa le 15.45 quando l’autoradio dei militari di Casarano, di passaggio a Taviano, ha segnalato lungo via Gallipoli l’autovettura in uso a Luigi Parata, pensionato 72enne del posto, ferma al margine della carreggiata ed un ragazzo poggiato alla portiera. Alla vista dell’autovettura di servizio, il ragazzo si è allontanato frettolosamente a piedi mentre l’uomo a bordo del proprio veicolo, fingendo di non vedere i militari,  ha tentato di allontanarsi senza tuttavia riuscirci, in quanto è stato fermato dopo poche centinaia di metri dagli operanti. Sceso dall’autovettura in evidente stato di agitazione, a seguito di perquisizione personale e veicolare, il 72enne è stato trovato  in possesso di 13 involucri di cocaina dal peso complessivo di poco più di 8 grammi.
Successiva perquisizione domiciliare ha consentito ai militari  di rinvenire altro materiale per il confezionamento dello stesso tenore di quello con il quale erano già state confezionate le dosi pronte per lo spaccio.

Luigi Parata è stato così dichiarato in stato d’arresto. Dell’avvenuta attività è stata data immediata  nota al PM di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce, che ha disposto la traduzione dell’arrestato presso la sua abitazione in regime di arresti domiciliari. Stupefacente  e materiale per il confezionamento sono stati posti sotto sequestro.



In questo articolo: