Nel corso del fine settimana, in concomitanza dell’incrementata presenza di persone nella città di Otranto, il locale Commissariato di Polizia ha effettuato numerosi servizi di controllo del territorio in corrispondenza dei luoghi di maggiore concentrazione ed all’uscita del centro abitato, anche per prevenire il verificarsi di incidenti stradali – lo cosiddette "stragi del sabato sera" – all’uscita dei luoghi di divertimento, concomitanti all’assunzione di droghe o alcool.
Sono state identificate circa 150 persone e controllati circa 60 veicoli. In particolare, nella notte tra sabato e domenica è stato effettuato dagli agenti idruntini il controllo con etilometro per la verifica del livello di alcool presente nel sangue che ha consentito di denunciare in stato di libertà due giovani: uno di 34 anni, gravato da alcuni precedenti penali, magliese, e uno di Castrignano dei Greci, 42enne.
In entrambi i casi il valore dell’alcool nel sangue era ben superiore di quello previsto dalla legge, ragion per cui nei loro confronti si è anche proceduto anche con la sanzione accessoria del ritiro della patente di guida che verrà poi sospesa.
Sono state altresì elevate delle contravvenzione al codice della strada ed in un caso a Giurdignano si è proceduto al sequestro amministrativo di un camion, non coperto da assicurazione, coinvolto in un incidente stradale con un minore che andava in bicicletta, che fortunatamente non ha subito gravi conseguenze per la propria incolumità.