Provano a rubare le auto parcheggiate, allarme sicurezza all’Ospedale di Gallipoli

Un duplice tentativo di furto, la scorsa notte, nel parcheggio dell’Ospedale di Gallipoli. Risolto fortunatamente in nulla, ma che evidenzia un importante deficit nel sistema di sorveglianza del parcheggio.

ospedale-di-gallipoli

Il tentativo non è fortunatamente riuscito, tuttavia la vicenda evidenzierebbe un deficit importante nel sistema di videosorveglianza all’interno dell’Ospedale di Gallipoli. Già un primo episodio, infatti, si era verificato non troppo tempo fa, e questa volta il furto era ben riuscito. L’autovettura fu successivamente ritrovata nei pressi di Taviano.

Il Fatto

La scorsa notte, ignoti, hanno tentato di rubare due automobili parcheggiate nello stallo interno al nosocomio di Gallipoli. Il tentativo di furto sarebbe avvenuto in piena notte e le automobili appartenevano ai familiari dei degenti, ricoverati nell’Ospedale, ai quali stavano offrendo la consueta assistenza notturna. I malintenzionati avrebbero agito indisturbati, desistendo dal tentativo per motivi ancora sconosciuti. Tuttavia, una denuncia è stata inoltrata ai carabinieri per rendere noto l’accaduto.

Deficit del sistema di sorveglianza

L’Ospedale di Gallipoli non avrebbe, ad oggi, un sistema di sorveglianza in grado di coprire, ad ampio raggio, l’intero stallo dove sono parcheggiate le automobili. L’ampia estensione dello stesso rende infatti difficoltoso il controllo di tutta l’area da parte delle telecamere, che numericamente sono molto al di sotto di quante ne occorrerebbero. Inoltre, la portineria dell’Ospedale terrebbe le sbarre sollevate anche durante la notte, consentendo il passaggio di chiunque voglia accedere al suo interno. Un problema, questo, che diminuirebbe sensibilmente la sicurezza dei parcheggi, tanto più che addetto alla sorveglianza ci sarebbe un solo vigilante per tutta la durata del turno.



In questo articolo: