Ricercato da un anno, trovato oggi dai carabinieri. Arrestato 51enne

I Carabinieri di Poggiardo hanno trovato, durante un servizio di controllo, un 51enne di Castro su cui pendeva un ordine di carcerazione da quasi un anno.

Lo avevano notato aggirarsi tra le campagne con atteggiamento sospetto e guardingo. O almeno, questa è l'impressione avuta oggi pomeriggio dai Carabinieri di Poggiardo, durante il servizio perlustrativo a Castro. Più avanti, però, gli stessi militari l'hanno riconosciuto.

L'uomo, Nunzio Guarini, 51enne del posto, da circa un anno aveva pendente un ordine di carcerazione – emesso dalla Procura della Repubblica presso la Corte d'Appello di Lecce – per evasione, resistenza e minaccia aggravata a Pubblico Ufficiale. Già sottoposto ai domiciliari per reati in materia di stupefacenti, si sarebbe reso responsabile del reato di evasione, opponendo così resistenza e oltraggiando gli operatori che erano intervenuti a seguito della fuga. E comunque riuscì a far perdere le proprie tracce. 

Una latitanza – stando a quanto comunicatoci dagli stessi militari – trascorsa tutta nel centro salento, dove Guarini ha potuto sicuramente contare sull’appoggio e l’ospitalità di persone a lui vicine. Infatti nei guai, oltre al ricercato, è finito anche un 27enne di Poggiardo, già noto alle forze dell’ordine, deferito in stato di libertà con l'accusa di favoreggiamento personale e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

I militari, subito dopo aver rintracciato Guarini, si sono messi alla ricerca del luogo ove lo stesso aveva trascorso le ultime notti, così da individuare eventuali complici della fuga; sono quindi giunti ad un locale di proprietà del 27enne, arrivato poco dopo sul posto, dove, all’interno, sono stati rinvenuti oggetti personali del Guarini, tali da ricondurre in maniera inequivocabile la sua presenza nelle ore precedenti all’interno del fabbricato.

Una pistola scacciacani priva del tappo rosso, alcune munizioni calibro 7,65, nonché due telefoni cellulari, circa 9 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana, due sacchetti contenenti 25 semi di canapa indiana e materiale vario per il confezionamento delle dosi, tutto sottoposto a sequestro.

Guarini, al termine delle formalità di rito, è stato accompagnato presso la Circondariale di Lecce e ora è a disposizione del Pubblico ministero di turno, dott. Giuseppe Capoccia.