È un’estate che purtroppo vede il Salento protagonista di grossi, grossissimi incendi che ne stanno compromettendo, ahinoi, il bellissimo paesaggio.
L’ultimo si è sviluppato nel primo pomeriggio di oggi tra Lido Marini e Torre Mozza località che insistono entrambe sul territorio di Ugento.
Le fiamme sono divampate, ripetiamo nel primo pomeriggio di oggi tra le due zone e in brevissimo tempo, in men che non si dica, si sono estese a dismisura a causa del fortissimo vento che spira in questi giorni in provincia di Lecce.
Sul posto, una volta dato l’allarme, sono prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco che si sono immediatamente messi all’opera per domare il rogo, le cui cause sono ancora da accertare. Le operazioni dei Caschi Rossi sono ancora in pieno svolgimento e sono, altresì, rese molto difficoltose dalle avverse condizioni atmosferiche. A cercare di domare l’incendio anche due canadair e un elicottero.
I Vigili del Fuoco sono stati costretti, inoltre, a fare evacuare un villaggio turistico a Torre Mozza.
Dieci giorni fa esatti, era il 2 di agosto, poco dopo le ore 15.00, un imponente rogo si è sviluppato tra le marine di Frigole e Torre Chianca e che ha interessato, altresì, la zona di San Cataldo e Torre Veneri.
Sul posto intervennero nell’immediato i Vigili del Fuoco che si misero sin da subito al lavoro per domare l’incendio. A dar loro man forte anche gli uomini della Protezione Civile di Lecce e i volontari antincendio. Alle operazioni di spegnimento parteciparono anche in questo caso i canadair.
