Soleto, tutti negativi gli ospiti della rsa “Giovanni Paolo II”. 2 asintomatici tra gli operatori

Sono tutti negativi i 54 ospiti della rsa di Soleto, testati nelle scorse ore, mentre ci sono due positivi tra il personale della struttura.

Si trattava di un falso positivo che però aveva fatto immaginare scenari piuttosto tragici. È negativa l’anziana ospite della Rsa “Giovanni Paolo II” di Soleto di cui si è molto parlato nelle scorse ore, così come sono risultati negativi tutti gli ospiti che si trovano nella struttura. A darne notizia è l’Asl di Lecce che negli scorsi giorni ha testato tutti gli ospiti, con esito, per fortuna, negativo.

L’anziana signora al centro dell’attenzione mediatica era risultata positiva al tampone per la ricerca di Sars-Cov-2 lo scorso 1 giugno, dopo ben 4 tamponi negativi e si era subito pensato al peggio. Ma per fortuna si trattava di un falso positivo e l’ospite della rsa è poi risultata negativa ad altri due tamponi effettuai il 4 ed il 5 giugno.

Un’ulteriore misura di precauzione, però, è stata adottata dall’azienda sanitaria locale. “Considerando la rarità e la peculiarità del caso – fanno sapere dalla Asl di Lecce – per stabilire la presenza del virus completo e vitale oppure la presenza di sole particelle del materiale genetico del virus, la signora è stata sottoposta a ulteriore tampone che è stato inviato all’Istituto zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata con sede a Foggia”. Qualora il virus dovesse essere isolato dall’Istituto, si provvederà a fare un confronto con i tamponi positivi delle settimane precedenti.

È ancora indeterminato l’esito di un tampone di un’altra ospite della struttura, già positiva al virus e poi negativa e guarito. Tuttavia, non destano preoccupazione le sue condizioni di salute. Tra gli operatori della rsa, 32 in tutto, compresi gli amministrativi ed il medico responsabile, 29 sono risultati negativi, 2 positivi asintomatici ed un indeterminato a cui si sta provvedendo a ripetere il tampone.



In questo articolo: