Hanno agito alla luce del sole, quasi pensando di passare inosservati. Intorno alle 10.30 di ieri mattina hanno rubato un furgone, un renault Kangoo di proprietà di un artigiano di Collepasso, e sono partiti veloci in direzione Tricase, puntando dritto all’ex calzaturificio “Adelchi”.
Non sapevano, però, che il proprietario della vettura rubata vi aveva fatto installare un radiolocalizzatore.
Così, i Carabinieri della compagnia di Tricase, coordinati dal Luogotenente Stefanizzi, in collaborazione con i colleghi della stazione di Alessano e Specchia, avvisati dall’uomo cui era stato sottratto il furgone, si sono messi subito a lavoro.
Dopo pochi minuti sono riusciti a tracciare la posizione dei ladri. Cosimo Giorgino e Simone Matteo De Blasi, entrambi 21enni, sono stati colti in flagrante mentre scavalcavano la rete di recinzione dell’ex calzaturificio “Adelchi” di Tricase, dove avevano portato via alcuni stampi di alluminio custoditi nei capannoni. Erano riusciti ad introdursi forzando l’ingresso, ma i militari gli hanno impedito di fuggire indisturbati.
Dopo aver consultato il magistrato di turno, la dottoressa Elsa Valeria Mignone, i Carabinieri di Tricase hanno accompagnato i ragazzi nelle rispettive abitazioni, dove dovranno rimanere in regime di arresti domiciliari.
