Santa Maria di Leuca, nuovo soccorso in mare per 28 migranti

A due giorni dall”™operazione che ha prestato soccorso ad un”™imbarcazione con a bordo 42 migranti, nella giornata di ieri, un natante alla deriva con 28 persone ha richiesto ancora l”™intervento della Guardia Costiera

Solo due giorni fa una barca con 42 migranti a bordo è stata soccorsa nelle acque del Canale d’Otranto (leggi). Sono trascorse solo 48 ore e, nella giornata di ieri, un’altra imbarcazione alla deriva, questa volta con  28 migranti, è stata intercettata dai militari della Guardia  Costiera a 20 miglia a sud est di Santa Maria di Leuca.

Le ricerche del natante sono scattate all’incirca alle 12.30, quando, una telefonata a numero Blu d’emergenza della sala operativa della Guardia Costiera di Gallipoli, è giunta una segnalazione.

Di lì è partita un’imponente operazione di ricerca e soccorso e sono state attivate le procedure previste dal Piano Nazionale S.A.R. che hanno visto il 6° M.R.S.C. della Direzione Marittima di Bari impegnato nel coordinamento dei diversi mezzi del dispositivo aeronavale.

Alle ricerche hanno preso parte due motovedette della Guardia Costiera di Gallipoli e di Leuca, un velivolo ed un pattugliatore della Guardia di Finanza.

Una volta rintraccia, l’imbarcazione con i migranti a bordo, della lunghezza di circa sei metri, è stata accostata dalla motovedetta della Guardia Costiera di Leuca CP 886 che ha provveduto a prendere a bordo le 28 persone imbarcate e a trasferirle presso il porto di Otranto per le pratiche di rito.