Santa Maria di Leuca, soccorsi in mare 42 migranti

L’imbarcazione che li trasportava è¨ stata individuata a 40 miglia a Sud Est di Capo Santa Maria di Leuca. Le ricerche si sono attivate quando è¨ giunta una segnalazione da parte della Croce Rossa Italia.

Nella serata di ieri, a seguito di una segnalazione telefonica pervenuta alla Centrale Operativa del Comando Generale della Guardia Costiera da parte della Croce Rossa Italiana allertata dalla Croce Rossa di Ginevra, è scattata un’imponente operazione di ricerca e soccorso in favore di un’imbarcazione a vela diretta verso le coste salentine.

Immediatamente sono state attivate le procedure previste dal Piano Nazionale S.A.R. che hanno visto il 6° M.R.S.C. della Direzione Marittima di Bari impegnata nel coordinamento dei mezzi aeronavali impegnati.

Alle ricerche, rese particolarmente difficili per le condizioni meteo a causa delle raffiche di vento che raggiungevano i 25 nodi di intensità circa e con onde dell’altezza di quasi 3 metri, hanno preso parte 1 velivolo francese del dispositivo FRONTEX, 2 Motovedette della Guardia Costiera di Gallipoli e Leuca, 2  Motovedette della Guardia di Finanza di Otranto.

Alle operazioni, inoltre,  ha partecipato un’unità mercantile in transito nella zona, individuata dalla Sala Operativa del 6° M.R.S.C. grazie ai sistemi di rapportazione navale in possesso delle Capitanerie di porto, dirottata nell’area di ricerca.

L’imbarcazione di circa 12 metri con i migranti a bordo, è stata captata alla deriva a 40 miglia a sud est di Capo Santa Maria di Leuca ed è stata accostata dalla motovedetta della Guardia Costiera di Gallipoli CP 310 che ha provveduto a prendere a bordo i 42 migranti ed a trasferirli presso il porto di Otranto.