Due sbarchi nel Salento in poche ore, 84 migranti tratti in salvo a Leuca e Otranto

Si tratta di persone di diversa nazionalità. Tra loro anche donne e minori. Sono stati condotti in porto e, al termine delle procedure di soccorso, accompagni presso i centri di prima accoglienza.

Sono 84 i migranti approdati nel Salento tra la serata di ieri e la nottata appena trascorsa.

Il primo è avvenuto nella tarda serata di ieri, quando, nel porto di Santa Maria di Leuca, scortata dalle motovedette della Guardia di Finanza è giunta un’imbarcazione con a bordo 68 persone, di varia nazionalità tra cui anche donne e minori.

Il secondo sbarco nel cuore della notte, a Otranto. In questo caso il natante è stato intercettato a largo delle coste, per poi essere condotto sulla banchina del porto della “Città dei Martiri”. Su di essa 16 persone.

In entrambi i casi, prima che avvenisse lo sbarco si era già attivata la macchina dei soccorsi a opera delle Forze dell’Ordine, sanitari del 118 e volontari della Croce Rossa.

Una volta giunti sulla terraferma, tutti sono stati curati, rifocillati e una volta terminate le operazioni di salvataggio, è partita la procedura di riconoscimento, al termine della quale, si è proceduto ad accompagnarli presso i centri di prima accoglienza.

Gli investigatori sono al lavoro per individuare gli eventuali scafisti.



In questo articolo: