Sbarco all’alba nel Salento, intercettato un veliero a largo di Santa Maria di Leuca

A bordo del natante cittadini provenienti dall’Iran e dall’Iraq, è stato fermato dai militari della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera.

Complici il bel tempo e le condizioni del mare ideali continuano gli sbarchi nel Salento. Alle prime luci dell’alba, un veliero con decine di migranti a bordo è stato intercettato dalla Guardia di Finanza a poche miglia da Lido Marini, marina di Ugento. Il rischio che il natante rimanesse incagliato, ha spinto gli uomini delle Fiamme Gialle a cambiare rotta al natante, accompagnato al porto di Santa Maria di Leuca, dove era già stata predisposta la macchina dei soccorsi.

Ad accogliere a terra una cinquantina di stranieri, che hanno riferito provenire da Iran e Iraq, sono stati i volontari della locale Croce Rossa Italiana ed il personale sanitario del 118.

Dopo le operazioni di assistenza e identificazione, i migranti sono stati sottoposti a tampone per verificare se nel gruppo ci sia eventualmente qualcuno positivo al Covid19. Al termine degli accertamenti, saranno condotti al centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto.

Il veliero era condotto da due scafisti che hanno abbandonato l’imbarcazione e sono fuggiti in mare, ma sarebbero stati rintracciati e bloccati dagli uomini in divisa.



In questo articolo: