Nuovo anno scolastico, vecchi problemi. Via Romagna è ancora terra per tossicodipendenti

Le famiglie stanno facendo i conti con lo stesso problema sollevato all’inizio dello scorso anno. La sbarra in via Romagna è rotta. Il Comune interverrà?

Dispiace dirlo, ma, come sempre, quando inizia il nuovo anno scolastico alunni e famiglie si ritrovano a fare i conti sempre con gli stessi problemi.

Non servono le iniziative, i buoni propositi, le indicazioni per procedere al meglio nel corso del nuovo anno scolastico da parte di dirigenti che, va detto, fanno quello che possono. La storia è sempre quella.

In questa sede vogliamo segnalare quello per cui la redazione di Leccenews24 si è attivata lo scorso anno su segnalazione di tantissimi genitori: la sbarra di via Romagna, la strada che dà accesso alla struttura che ospita le sezioni dell’Infanzia del IV circolo Sigismondo Castromediano, è da un anno che è rotta.

L’intervento

Lo sforzo compiuto agli inizi dell’anno scolastico passato è stato quello di fare in modo che l’accesso a quella strada senza uscita venisse vietato nelle ore serali o notturne, quando cioè non vi sono attività all’interno dell’edificio scolastico. Il motivo è presto ricordato: la zona, col favore del buio, diventava “ritrovo” per tossicodipendenti a cui, evidentemente, poco importa che la strada dà accesso ad una scuola e così via con siringhe per strada e sui marciapiedi.

La realizzazione della sbarra

Dando voce alle lamentele, la redazione di Leccenews24 ha ottenuto che il Comune si attivasse non soltanto pulendo la piccola arteria cittadina, ma anche realizzando una sbarra che veniva giù al termine delle attività scolastiche. Tutto bene, famiglie e utenti contenti.

Il problema di oggi

Peccato però che a fine anno scolastico, a causa – pare – di una manovra maldestra da parte di un pullman, una delle colonne a cui è fissata la sbarra sia stata semidistrutta, causando, così, l’impossibilità della chiusura. La conseguenza è stata inevitabile: sui marciapiedi adiacenti la scuola sono tornate le siringhe e le bottiglie rotte.

Le siringhe sulla strada adiacente la scuola
Pericolose siringhe in via Romagna

In occasione della visita al plesso scolastico da parte del neo sindaco Carlo Salvemini, alcuni genitori hanno fatto presente il problema, ricevendo rassicurazioni dal primo cittadino in merito al veloce intervento di palazzo Carafa.
Ad oggi, mentre si scrive, la situazione è rimasta tale. Ora si attende che qualcosa cambi.

L’intervento di oggi

A distanza di poco meno di un mese dalla nostra segnalazione, la sbarra di sicurezza posta all’imbocco di via Romagna è stata sistemata e automatizzata. Un intervento in più per tutelare i bambini e le famiglie.



In questo articolo: