Realizzano una discarica abusiva in due terreni in agro di Minervino, scatta la denuncia per i proprietari

La scoperta a opera dei carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Lecce. Rinvenuti ingenti quantità di macerie da demolizione e costruzione misti a terre e rocce da scavo, di cui al momento non è nota la provenienza. Gli appezzamenti sono stati sequestrati.

noe-pettorina

I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Lecce, nell’ambito di un’attività di rilevazione e controllo degli abbandoni e delle discariche abusive nel territorio della provincia di Lecce, nella giornata di ieri, giovedì 12 aprile, hanno individuato, in agro di Minervino di Lecce, due aree agricole contigue e dell’estensione rispettivamente di 10.000 metri quadrati e 22.800 metri quadrati, dove erano state realizzate due discariche abusive, mediante l’apporto di ingenti quantità di macerie da demolizione e costruzione (blocchi di cemento, mattoni, ritagli di marmo, pavimenti e lastricati ecc.), misti a terre e rocce da scavo, di cui al momento non è nota la provenienza, e che in più punti sono risultate anche livellate e tombate, realizzando terrapieni mediante l’utilizzo di escavatori e pale meccaniche.

La trasformazione del territorio e la conseguente deturpazione dell’area a vocazione agricola è emersa anche dalle foto satellitari, tale era la dimensione delle aree interessate.

I fondi in questione, unitamente a tre mezzi meccanici  rinvenuti sul posto, sono stati posti sotto sequestro preventivo.

Contestualmente tre persone sono state deferite in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria competente, in qualità di proprietari ed esecutori materiali delle discariche.



In questo articolo: