Scoperti ulivi estirpati e discariche abusive, tre denunce

Andrano/Alessano. Gli agenti del Corpo Forestale di Tricase hanno scoperto trecento piante d’ulivo estirpate e sequestrato anche due discariche abusive ad Alessano: tre denunce.

Gli agenti del Corpo Forestale di Tricase hanno scoperto trecento piante d’ulivo estirpate e sequestrato anche due discariche abusive ad Alessano: tre denunce.

Sono circa 300 gli alberi di ulivo estirpati rinvenuti dagli agenti del Comando stazione forestale di Tricase. La scoperta è avvenuta ad Andrano. I forestali hanno appurato come lo svellimento fosse avvenuto senza la preventiva autorizzazione  dell’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Lecce della Regione Puglia. Alla proprietaria del terreno, originaria di Diso, è stata elevata una sanzione amministrativa di circa 20.000 euro. Continua, da parte dei forestali, l’azione di controllo del territorio per contrastare proprio questo fenomeno.

Inoltre, gli agenti forestali di Tricase hanno sequestrato ad Alessano, in località “Matine”, due terreni rispettivamente di 60 mq e 5000 mq. Nel primo, ai bordi di una vecchia cava in disuso, è stata riscontrata la presenza di materiale costituito da residui di pietra leccese e carparoDenunciate due persone di Alessano di 44 e 41 anni, in qualità rispettivamente di titolare della ditta che ha prodotto i rifiuti e di proprietario del terreno; nel secondo, sono stati rinvenuti cumuli di materiale proveniente da demolizione come conci in tufo, blocchi di cemento, parti di pavimento, mattoni forati, sacchi di cemento induriti. Denunciato il proprietario del terreno, di Alessano, di 70 anni.