La conta dei danni, finanziari ed economici, ancora deve essere effettuata con precisione. Del resto, i rilievi del caso sono al momento in corso ad opera delle forze dell’ordine, intervenute sul posto subito dopo l’allarme ricevuto. È toccato ai Vigili del Fuoco salentini, infatti, domare l’incendio avvenuto a Surano dentro il calzaturificio "l’Emmegiemme shoes srl" che, peraltro, ha avvolto pure e lo store adiacente denominato “Mai mai” (lungo la zona industriale posta a ridosso dalle strada statale 275). Le fiamme si sono impossessate degli stabili intorno alle 4.00, dunque in piena notte, danneggiandoli notevolmente. Il rogo avrebbe “ingoiato” centinaia di scarpe. Tutt’altro che facile, per i “caschi rossi”, spegnere l’imponente massa di “lingue di fuoco” propagatesi per ragioni tuttora sconosciute.
Certo, non si esclude che all’origine dei fatti sussistano motivazioni dolose, ma è troppo presto per definirlo. Spetterà infatti alle competenti autorità, una volta messa in sicurezza l’area, indagare con precisione sulle cause. Sul posto, per i rilievi del caso, i Carabinieri della Compagnia di Maglie. I quali, adesso, cercheranno attraverso eventuali testimonianze di ricostruire la vicenda nei minimi particolari. Da valutare se in zona sorgano o meno delle telecamere di videosorveglianza. Dai filmati immortalati dall’occhio “elettronico” potrebbero emergere indizi maggiori sui quali reperire maggiori informazioni.
Continua, purtroppo, la scia di episodi incendiari nel territorio salentino. Si ricorderà, ad esempio, l'analogo episodio che colpì il 'Mojito Club' di Neviano, dove la la struttura venne pesantemente danneggiata e, poi, dichiarata inagibile dall'Ufficio Tecnico del Comune.
Verso metà maggio, inoltre, cinque i veicoli inceneriti all'interno di un autosalone di Cutrofiano – situato sulla provinciale 363 – intorno alle 2.00 di notte. In quei frangenti intervennero i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Maglie, unitamente ai locali carabinieri.
