Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Sui banchi di negozi e nei ristoranti senza informazioni sulla tracciabilità, sequestrati oltre tre quintali di pesce

by Redazione
27 Dicembre 2019 13:23
in Cronaca
0

Come accade ogni anno, nel corso del periodo natalizio, in cui aumenta in maniera esponenziale il consumo di prodotti ittici, la Guardia Costiera ha intensificato l’attività di vigilanza a tutela dei consumatori, per garantire che sulle tavole non giungano prodotti non idonei e pertanto potenzialmente pericolosi per la salute.

I militari del Compartimento Marittimo di Gallipoli, coordinati dal Capitano di Vascello Enrico Macrì, dal 25 novembre hanno effettuato nell’ambito del territorio dell’intera provincia di Lecce 123 verifiche sulla filiera della pesca che, notoriamente, va dal pescatore e/o importatore, ai trasportatori, agli esercizi commerciali all’ingrosso/dettaglio, ai mercati ittici ed ai ristoratori, sino al consumatore finale.

Particolare attenzione è stata posta alle informazioni che devono accompagnare il prodotto in ogni fase commerciale (la cosiddetta tracciabilità), all’osservanza delle norme in materia di corretta informazione da assicurare al consumatore finale e al rispetto della disciplina in materia di conservazione e scadenza del prodotto ittico.

Nel corso dei controlli sono state accertate numerose violazioni, commesse principalmente da esercizi commerciali e ristoratori, riguardanti la vendita e somministrazione di prodotto ittico di origine sconosciuta, ovvero non tracciato, quindi sprovvisto di tutta la documentazione che ne attesti la provenienza.

In totale sono state elevate 32 sanzioni amministrative per un totale di circa 40.000 euro. Inoltre sono stati sequestrati oltre 3 quintali di prodotto ittico di dubbia provenienza; dei quali quasi 100 kg di prodotto sequestrati a un noto grosso centro di distribuzione locale.

L’attività di controllo si inserisce nell’ambito di una operazione complessa nazionale promossa dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto sotto l’egida del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

I risultati a livello nazionale

A livello nazionale con un’azione coordinata di tutti i Comandi Territoriali e con l’impiego congiunto di mezzi aeronavali, tra i quali anche la Nave Gregoretti CP920 – un’unità di altura specializzata nel controllo dell’attività di pesca – a oggi sono state compiute oltre 13.000 verifiche, sequestrate circa 80 tonnellate di prodotto ittico non conforme, effettuati oltre 600 sequestri (di cui 355 attrezzi da pesca) ed elevate sanzioni per un importo superiore a 1,3 milioni di euro.

Gli accertamenti sulla filiera ittica, oltre che in mare, sono stati condotti presso i grossisti (330 verifiche), presso la grande distribuzione (574 verifiche), come pure sui piccoli esercizi commerciali (4.454 verifiche a ristoranti, pescherie, mercati ittici).

I controlli che continueranno intendono anche preservare la risorsa ittica dalla pesca illegale che rappresenta una delle cause dell’impoverimento della fauna marina.

Tags: controlli-guardia-costierasequestri-guardia-costiera
Previous Post

Emergenza lavoro, il 2019 è stato un annus horribilis. La Uil: «Nel Salento la ripresa resta un miraggio»

Next Post

L’Ambasciatrice dell’India in Italia visita il presepe in sabbia di Scorrano: ‘Emozionata per la vostra accoglienza’

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Calcio

Lecce alla prova Milan. Di Francesco, “Serve continuità e coraggio per fare male”

by Luigi Taurino

Eusebio Di Francesco presenta la sfida tra Lecce e Milan: dall'analisi dell'avversario alle condizioni dei singoli, le parole del mister...

Veglie, aggressione in un bar. Carabiniere libero dal servizio blocca un 48enne. Arrestato

Lisistrata 2030 al Chiostro dei Teatini, lo spettacolo per mediterranea 2026 a Lecce

Scoperta dalla Guardia di Finanza maxievasione da 700mila euro nelle locazioni brevi

Ingegnere travolto in bici e poi deceduto, l’automobilista ottiene i domiciliari

Andrea Guido

Cane abbandonato a Torre Chianca, il Comune di Lecce potrebbe costituirsi parte civile

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026