A Salice Sonia Cuppone vince il ricorso al TAR. Reintegrata nella Commissione elettorale

Il Tar di Lecce ha accolto il ricorso dell’avvocato di Sonia Cuppone. La consigliera ora dovrà essere reintegrata nella Commissione elettorale di Salice Salentino.

La consigliera Sonia Cuppone deve essere reintegrata nella Commissione elettorale di Salice Salentino. È quanto deciso dal TAR di Lecce che ha accolto il ricorso dell’avvocato Luciano Ancora a seguito del provvedimento del consiglio comunale datato dicembre 2019 di azzeramento della stessa commissione.

La decisione sarebbe stata assunta in seno all’amministrazione comunale di Salice Salentino perché Sonia Cuppone, eletta nelle file della maggioranza, non sarebbe stata considerata più un’esponente di quella maggioranza.

Il Tribunale Amministrativo, al contrario, ha ritenuto che la Commissione elettorale rappresentasse un collegio amministrativo chiamato ad operare secondo regole ordinarie, senza essere contraddistinto dall’appartenenza politica dei relativi membri.

Tra le eccezioni mosse dal ricorso presentato dalla consigliera Cuppone si evidenzia un aspetto rilevante, perché nel caso in cui “un organo collegiale venisse privato della possibilità che i suoi componenti possano liberamente esprimere il loro pensiero, votando di conseguenza, verrebbero minati fondamentali principi democratici, posti a fondamento delle libertà individuali”.

«È stata una battaglia di libertà – ha commentato Sonia Cuppone – perché quando si è nel giusto, Davide batte sempre Golia! La linearità di comportamento e la trasparenza nell’azione politica hanno prevalso su ogni forma di prepotenza, e il TAR ha provveduto a fare chiarezza e a ripristinare una più che legittima posizione.»