Controllo giudiziario per l’impresa “Porto Turistico Marina di Leuca spa”, sospesa l’interdittiva antimafia

La Corte di Appello ha accolto l’istanza della società ricorrente, dopo un primo rigetto del Tribunale di Lecce, risalente a dicembre del 2020.

La Corte d’Appello di Lecce dispone il controllo giudiziario per due anni, in favore dell’impresa Porto Turistico Marina di Leuca s.p.a. La società era stata colpita da un’interdittiva antimafia, emessa il 16 maggio del 2019 dal Prefetto di Lecce che è stata ora sospesa dai giudici.

La Corte (Presidente Ettore Nesti) ha accolto l’istanza della società ricorrente, assistita dall’avvocato Luigi Covella, dopo un primo rigetto del Tribunale di Lecce, risalente a dicembre del 2020.

Secondo la Corte, anzitutto, la Porto Turistico Marina di Leuca s.p.a.è una società effettivamente operante e produttiva nel settore della gestione dei servizi del porto di Santa Maria di Leuca.

E poi, avverso l’interdittiva antimafia della Prefettura, vi è stato il ricorso davanti al Tar, che ha dato vita ad un contenzioso ancora pendente. Soprattutto, il pericolo di infiltrazione mafiosa, ravvisato nell’interdittiva, può ritenersi occasionale, dopo il mutamento dell’assetto proprietario ed amministrativo della Igeco Costruzioni Spa.

A tal proposito, occorre ricordare, che nel marzo scorso, il Tribunale di Lecce ha disposto il controllo giudiziario, anche per quest’ultima, sospendendo l’interdittiva antimafia.



In questo articolo: