Stalking, due casi nel Sud Salento. Finiscono in manette 67enne e 36enne

In due distinte operazioni i Carabinieri delle Stazioni di Casarano e di Ugento, hanno tratto in arresto Donato Bruno pensionato di Alliste e Massimo Congedi di Ugento. I due sono accusati di stalking nei confronti di una coppia il primo e dell’ex coniuge il secondo.

Nella giornata i ieri,  i Carabinieri della Compagnia di Casarano, hanno tratto in arresto due persone in due distinti interventi.

Nel primo caso, i militari del Militari della Stazione di Casarano, hanno eseguito nel comune di Alliste,  un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Lecce nei confronti di Donato Bruno, 67enne di Alliste, pensionato.

L’uomo è accusato di tentata estorsione e stalking. Il provvedimento restrittivo è scaturito da una serie di eventi denunciati da una coppia di coniugi presso la Stazione dei Carabinieri di Casarano, a seguito di continue minacce e richieste estorsive di denaro contestuali, effettuate dall’arrestato utilizzando lettere manoscritte e telefonate rivolte alla coppia.

D’intesa con l’Autorità Giudiziaria, nella persona del Sostituto Procuratore Maria Vallefuoco, nei confronti del 67enne  è stata emessa una ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari

Nel secondo caso gli uomini dell’Arma della Stazione di Ugento, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, per lesioni personali, maltrattamento in famiglia, stalking ed inosservanza del
provvedimento del giudice, Massimo Congedi 36enne di Ugento, già conosciuto alle Forze di Polizia

L’uomo era già sottoposto alla misura cautelare dell’allontanamento dai luoghi frequentati dalla vittima (l’ex coniuge), emessa dal Tribunale Civile di Lecce, poiché più volte aveva minacciato la moglie.

Il 36enne, nella serata di lunedì, si è recato presso l’abitazione della ex coniuge, dove è scaturito un primo litigio. Nella giornata di ieri, invece,  la vittima, in compagnia del figlio, nel centro cittadino della città di Ugento, mentre era intenta a entrare a bordo della sua autovettura, è stata avvicinata  dell’ex marito il quale ha cercato di impedirglielo e l’ha aggredita afferrandola per un braccio.

Fortunatamente la donna è riuscita a divincolarsi e chiudersi in macchina, dove, utilizzando il telefono cellulare, ha contattato gli uomini dell’Arma che sono immediatamente giunti sul posto e hanno bloccato l’uomo nelle vicinanze del luogo dove la donna era ancora ferma, chiusa all’interno del proprio veicolo. Medicata dai sanitari dell’Ospedale di Casarano è stata dimessa e giudicata guaribile con pochi giorni.

Congedi è accompagnato presso la locale Stazione dei Carabineri che, dopo aver informato di quanto accaduto il Sostituto Procuratore della Repubblica di Lecce Roberta Licci, hanno tratto in arresto l’uomo che, terminati gli adempimenti di rito, è stato sottoposto ai domiciliari.



In questo articolo: