Tenta una rapina in banca, poi scappa rubando un’auto: testimoni lo riconoscono e lo incastrano

Sfumato il colpo alla filiale Credem di Lizzanello, il rapinatore solitario ha ben pensato di scappare via rubando un’auto rimasta incustodita per qualche minuto. Rintracciato grazie alla descrizione fornita da alcuni testimoni è finito in carcere

Si è presentato con il volto coperto da un passamontagna quando da poco erano scattate le 15.15, alla filiale Credem di Lizzanello dove voleva entrare passando dalla porta girevole. Una dipendente dell’istituto bancario, che non poteva fare a meno di “notarlo” ha però bloccato ‘la bussola’ verso l’interno infrangendo sul nascere tutti i “cattivi” propositi del maldestro ladro, finito qualche ora dopo con le manette ai polsi. Si tratta di Ubaldo Sabato, 44enne volto già noto alle forze dell’Ordine arrestato in flagranza di reato per tentata rapina e per furto di autovettura. Accusa che ha “collezionato” quando dopo aver realizzato di aver fallito il colpo alla banca ha tentato di fuggire rubando una Ford focus lasciata ‘incustodita’ con le chiavi ancora inserite nel quadro da un cliente del Bar San Lorence, a pochi passi dall’istituto di credito.
  
Il rapinatore solitario, approfittando del momento di distrazione, si è allontanato a folle velocità a bordo dell’auto ritrovata poco dopo, grazie anche all’antifurto satellitare, a Martignano.  Le ricerche, estese ai comandi limitrofi e al NORM di Lecce, erano già iniziate tant’è che nel giro di pochissimo tempo gli uomini in divisa avevano già per le mani una descrizione dettagliata del fuggitivo, riconosciuto da alcuni testimoni. Svelata la sua identità, è bastato poco affinché il cerchio si chiudesse. L’uomo è stato rintracciato a pochi metri dall’auto.
 
Le telecamere dell’Istituto di credito e i capi di vestiario ancora indossati (sebbene camuffati) hanno fatto il resto confermando le testimonianze raccolte nell’immediatezza del fatto. Nel corso delle ricerche veniva anche recuperato il cappello in lana blu con i fori per gli occhi usato a mo’ di passamontagna.
 
L’uomo, come detto, è stato dichiarato in arresto per tentata rapina e furto di autovettura in flagranza. Terminati gli adempimenti è stato accompagnato presso il carcere di Lecce come disposto dal PM di turno.



In questo articolo: