Imprese, la riforma del Fondo di garanzia in un convegno promosso dall’Ordine dei Commercialisti e dalla BCC di Terra d’Otranto

La Riforma del fondo centrale di garanzia per le PMI è il tema del prossimo convegno organizzato dall’Ordine dei Commercialisti e dalla BBC di Terra d’Otranto. Appuntamento per lunedì 6 novembre presso l’Hotel Hilton Garden Inn.

bcc-terra-otranto

Tutto pronto per immergersi nel delicato tema del processo di riforma del Fondo centrale di garanzia per le piccole e medie imprese, argomento che verrà affrontato in un convegno il prossimo lunedì 6 novembre all’Hotel Hilton Garden Inn di Lecce.

Un momento di confronto e formazione promosso dall’Ordine dei Commercialisti di Lecce in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di Terrà d’Otranto che si concentrerà, in particolar modo, sul requisito del parametro dimensionale dell’impresa e sugli adempimenti in ordine ai finanziamenti destinati alla realizzazione degli investimenti aziendali.

La riforma del fondo nasce dalla necessità di perseguire una duplice finalità: aumentare l’efficacia e l’efficienza dello strumento e rendere, al contempo, il fabbisogno finanziario necessario per il suo funzionamento compatibile con gli equilibri della finanza pubblica.

La riforma con l’introduzione del rating

Momento cruciale è rappresentato dall’introduzione di un modello di rating interno del Fondo ai fini della valutazione del merito creditizio delle imprese, che sostituirà l’attuale sistema di valutazione economico-finanziaria basato sull’utilizzo del credit scoring. Il rating, nel dettaglio, consentirà una stima accurata della rischiosità delle imprese. La conoscenza della rischiosità dell’imprenditore permetterà al Ministero dello Sviluppo Economico di rendere più selettivi, mirati ed efficaci gli interventi del Fondo, attraverso un’articolazione delle coperture che preveda misure via via crescenti all’aumentare della rischiosità dell’impresa.

I lavori si apriranno con i saluti e le relazioni del Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce Giuseppe Venneri, del dott. Fabio Corvino, Presidente “Fondazione Messapia” e del dott. Carlo Potì, componente del CdA della BCC di Terra d’Otranto.

Programma degli interventi

Gli interventi tematici, invece, sono affidati a Sandro Di Cicco, responsabile Agevolazioni IBI-Iccrea BancaImpresa che relazionerà sulla riforma dal Credit Scoring al Rating; Marco Paoluzi, dell’Ente Nazionale per il Microcredito, riferirà su “Microcredito a sostegno delle Imprese”, mentre Fabio Bufano, responsabile del Mercato Imprese BCC di Terra d’Otranto discuterà sulla “Relazione Banca-Impresa e il ruolo del Commercialista”.

Gli altri obiettivi della riforma sono anche quelli che mirano alla creazione di più ampi margini per interventi di altre Amministrazioni e altre istituzioni di sviluppo con lo scopo di finanziare operazioni realmente addizionali, al riorientamento del Fondo verso le operazioni finanziarie a medio-lungo termine e gli investimenti, oltre a rendere neutro l’intervento del Fondo rispetto alla tipologia di soggetto richiedente (banca o confidi) e riequilibrando, dunque, il trattamento tra garanzia diretta e controgaranzia che, durante la crisi, sotto la morsa del credit crunch, si era effettivamente perso.

La partecipazione al Convegno attribuisce n. 3 Crediti Formativi per la formazione professionale continua e obbligatoria dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.



In questo articolo: