Un ciclo di incontri per aprire le imprese salentine ai mercati internazionali. Unioncamere Puglia, parte della rete Enterprise Europe Network, ha organizzato in collaborazione con UniCredit e la Camera di Commercio di Lecce un seminario riservato alle aziende che vogliono cogliere l’opportunità della globalizzazione.
Il seminario dal titolo “Dinamiche internazionali e opportunità” si è svolto questa mattina a Lecce nella Sala Consiglio della Camera di Commercio, dopo essere già stato protagonista a Brindisi, lunedì 30 marzo e a Taranto, martedì 31. Dopo i saluti del presidente dell’Ente camerale, Alfredo Prete, del presidente dell’Azienda speciale per i servizi reali alle imprese (Assri) e membro di giunta della Camera di Commercio, Marcello De Giorgi, e di Antonio Riccio (referente Stakeholder Region Sud UniCredit), sono intervenuti: Nadia De Santis (Camera di Commercio), Marco Bologna (Trade finance sales senior professional di UniCredit), Carlo Prete (Centro estero UniCredit) e Mariella Sergi, esperto di Enterprise Europe Network.
L’internazionalizzazione è una strategia vincente, a patto di avviare un processo di trasformazione degli assetti finanziari, della struttura organizzativa e della gestione delle risorse umane all’interno delle aziende. L’iniziativa, che si inserisce all’interno di un ciclo di incontri regionali dal titolo “I nuovi orizzonti della tua impresa”, intende fornire agli imprenditori elementi sulla globalizzazione e sui rischi del commercio internazionale, strumenti sulla gestione del rischio, nozioni su clausole contrattuali, finanziamenti e mezzi di pagamento più utilizzati negli interscambi transazionali.
Nell’indirizzo di saluto, De Giorgi ha sottolineato l’importanza della formazione bancaria e finanziaria delle aziende locali: “Soprattutto in un momento come questo, il seminario assume una grande rilevanza. La stagnazione del mercato interno è un invito ad aprirsi ai mercati internazionali, ma per fare il grande passo le aziende hanno bisogno di competenza”.
Secondo Antonio Riccio: “nonostante alcuni segnali di miglioramento, permane una situazione di difficoltà dell’economia, con una domanda interna che resta ferma. La ricerca di nuovi mercati all’estero appare oggi come la principale via di uscita. L’internazionalizzazione, infatti, può avere un duplice ruolo per le imprese del territorio: di uscita dalla crisi nel breve periodo e strategia di crescita e di sviluppo nel medio-lungo termine. In questo scenario, un gruppo bancario come il nostro, con una rete internazionale unica nel panorama bancario italiano, con una presenza in 22 Paesi in Europa ed in 50 mercati nel mondo, può offrire una partnership estremamente vantaggiosa per gli imprenditori che vogliono implementare o potenziare le proprie esportazioni. È principalmente sull’internazionalizzazione delle imprese che lavoreremo nelle province pugliesi nel corso di quest’ anno, al fine di migliorare sensibilmente il dato di oltre 100 imprese già accompagnate all’estero da UniCredit negli ultimi due anni. Per questo abbiamo anche sviluppato un nuovo portale (www.unicreditinternational.eu) attraverso il quale le aziende clienti possono ricercare i mercati esteri più promettenti nel loro settore, individuare nuovi potenziali clienti esteri e anche valutarne l’affidabilità”.
Nadia De Santis ha spiegato le iniziative della Camera di Commercio a sostegno delle aziende salentine: “per aiutarle a compiere scelte consapevoli e per accompagnarle sui mercati esteri, attraverso strumenti innovativi. L’ente è a loro disposizione con uno Sportello per l’internazionalizzazione fisico e telematico, il Worldpass, ed è pronto a rispondere ai quesiti inviati all’indirizzo [email protected]”.
Per Mariella Sergi: “evolversi, in questo momento di crisi, significa collocarsi all’estero con consapevolezza; le eccellenze salentine hanno tutte le carte in regola per riuscirci. La rete Een è attiva in Puglia attraverso Unioncamere dal 2008: offre alle aziende servizi gratuiti sui temi dell’internazionalizzazione e dell’innovazione”.