Impresa in un giorno, intesa tra Comune di Lecce e Camera di Commercio per la gestione del Suap

I dettagli della Convenzione sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina a Palazza Carafa. Migliorato il portale www.impresainungiorno.gov.it.

Un notevole snellimento delle attività produttive che permetterà di costituire ed avviare telematicamente un’attività imprenditoriale in un giorno solo. È questo il principale traguardo che si pone la nuova Convenzione sottoscritta tra la Camera di Commercio ed il Comune di Lecce per la gestione telematica del Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive). Con questo nuovo accordo, sarà possibile avviare telematicamente non solo un’attività commerciale, ma anche tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi.

Grazie a questa implementazione, il Suap rappresenterà pertanto l’unico interlocutore per tutte le procedure amministrative concernenti le attività produttive, fornendo una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento. In forza di un rapporto di collaborazione paritetico tra Camere di Commercio e Comuni, si è proceduto ad una ricognizione, revisione critica e raccolta sistematica di tutti gli adempimenti amministrativi ai quali sono sottoposte le imprese. Gli adempimenti sono stati poi riorganizzati in forma semplice e digitale.

A livello nazionale, la collaborazione tra le amministrazioni ha consentito l’apertura di oltre 3.200 sportelli Suap digitali, tutti raggiungibili dal portale “impresainungiorno.gov.it”. In alcune aree del Paese, come nel caso del Trentino Alto Adige, il servizio raggiunge già tutte le imprese, oppure ne raggiunge la quasi totalità come per il Veneto, dove il 90% dei Comuni già utilizza la piattaforma che da oggi viene adottata anche dal Comune di Lecce. Così, nella sola provincia di Lecce, dei ben 97 Comuni presenti sul territorio, ben 88 di essi (di cui 57 tramite delega conferita alla CCIAA e 31autonomi in convenzione) utilizzano tale soluzione informatica che consente la gestione telematica delle pratiche Suap, rappresentando una copertura pari a circa il 90% degli sportelli.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento erano presenti l’assessore comunale all’Urbanistica Severo Martini; il presidente della Camera di commercio di Lecce Alfredo Prete; il responsabile Suap Unioncamere Mario Altavilla; il referente Infocamere Felice Bozzi; i dirigenti del Comune di Lecce, Luigi Maniglio (Urbanistica) e Paolo Rollo (Attività Produttive), oltre ad Angelo VincentiMarco Ranfoni della Camera di Commercio di Lecce.

“Questo è un importante traguardo per il Comune di Lecce, ma in generale per tutte le attività economiche e produttive leccesi”. Sintetizza in questo modo la soddisfazione per l’intesa raggiunta, l’assessore Severo Martini che poi aggiunge: “Lo sbarco del Suap sul web permetterà un notevole snellimento delle attività produttive. Questo è un momento importante perché si può costituire ed avviare un’attività in un giorno solo. Si riuscirà a realizzare quello che prima era lungo e sofferto in un solo giorno è un notevole passo in avanti”.

“La Camera di Commercio di Lecce è stata menzionata su Italia oggi per la sua efficienza all’avanguardia e questo ci inorgoglisce”. Il presidente della Camera di Commercio di Lecce Alfredo Prete ha commentato con orgoglio questa nuova convenzione e ha poi proseguito: “La riforma Renzi, purtroppo, porterà gli enti camerali all’asfissia e questo è un peccato mortale per enti che sono il traino delle economie nel nostro territorio. I vantaggi per i cittadini con questo nuovo portale saranno molteplici”.



In questo articolo: