L’America a Lecce, il Centro commerciale Mongolfiera acquistato da investitori statunitensi

Il centro commerciale che sorge in territorio di Surbo, alle porte del Capoluogo salentino, è stato acquistato in parte dagli americani del CBRE Global Investors per un valore di 61,8 milioni di euro.

Operazioni economiche di un certo livello si stanno da tempo effettuando sul territorio salentino su cui il mondo intero sembra aver catalizzato la propria attenzione, sia in termini turistici che in termini economico-finanziari.

Così, lo Sportello dei Diritti di Giovanni D’Agata rende noto che la Holding Lussemburghese facente capo a Schroders Italian Property Fund II ha venduto il centro commerciale Mongolfiera Lecce a CBRE Global Investors per un valore di 61,8 milioni di Euro. Nel dettaglio, JLL Italia ha agito in qualità di advisor in esclusiva del venditore.
 
Il centro commerciale che si può vedere dalla statale che porta da Lecce a Brindisi ha aperto i battenti nel 1994 ed era composto originariamente da un ipermercato e una galleria. Nel 2006 è stato ampliato e rinnovato per un’offerta a tutto tondo con un’area dedicata alla ristorazione e numerosi negozi al dettaglio, fino a raggiungere una superficie commerciale totale di 26.615 mq, dei quali 11.365 mq sono stati oggetto dell’acquisto da parte di CBRE Global Investors.
 
Luogo di riferimento per gli acquisti di tanti leccesi e non solo, nel centro commerciale sono presenti marchi leader come H&M, Media World, Bata, Piazza Italia e molti altri, oltre a un’importante food anchor come Ipercoop, non compresa nella transazione.
 
Il Centro con i suoi 49 negozi offre una buona alternativa alle passeggiate in centro soprattutto nei  periodi invernali, attraendo ogni anno circa 4 milioni di visitatori. Da non sottovalutare anche il tasso di occupazione all’interno della galleria. E in tempi di crisi non è un dato da sottovalutare.

D’Agata sottolinea come “questa transazione conferma il crescente interesse degli investitori internazionali per il mercato immobiliare Italiano ed in particolare del Salento”.



In questo articolo: