La BCC di Terra d’Otranto chiude il Bilancio 2016 con un utile netto di 1,85 milioni

Il Cda della Bcc Terra d’Otranto ha approvato il Bilancio 2016, che espone un utile pari a 1,85 milioni. Il Presidente Flavio Ciurlia: ‘Risultato che indca come la banca abbia saputo dimostrare la propria solidità a vantaggio di soci e clienti’.

Il Consiglio di Amministrazione della BCC di Terra d’Otranto ha approvato il Bilancio 2016, relativo a soli 11 mesi della Gestione Ordinaria iniziata il 1° Febbraio, che espone un utile netto pari a 1,85 milioni. Il Presidente Flavio Ciurlia sottolinea che: “Il lusinghiero risultato realizzato indica come la Banca, seppure in un momento congiunturale avverso per tutto il Sistema Bancario, ha saputo dimostrare la propria forza, solidità e potenzialità, a vantaggio dei propri Soci e dei Clienti. L’approccio anticiclico è il valore etico che la pone comunque e sempre a fianco dei giovani delle famiglie e delle piccole e medie imprese, non solo finanziariamente ma anche con specifici servizi di assistenza e consulenza sui principali Bandi Regionali finalizzati allo sviluppo della nostra economia”.

Il Bilancio 2016, rispetto al precedente esercizio, evidenzia una notevole riduzione delle sofferenze lorde da 15,16 milioni a 13,72 milioni (-9%) e le sofferenze nette sono diminuite da 6,4mln a 5,3mln(-16,89%). Con la capitalizzazione dell’utile realizzato, il Patrimonio Netto della Banca sale a 25,8 milioni. Anche gli indicatori di solidità hanno registrato un sensibile miglioramento: il CET1 ed il Total Capital Ratio sono saliti entrambe dal 14,29% al 16,99%, ben al di sopra della media del Sistema.

Il Presidente Ciurlia afferma che “In un momento così importante per tutto il movimento del Credito Cooperativo con la costituzione del Gruppo Bancario, abbiamo dato prova e vogliamo continuare a dimostrare la nostra natura di Banca con profonde radici sul Territorio. Peraltro, il trend positivo evidenziato viene confermato dai dati relativi ai primi tre mesi del 2017, in linea con il Piano Industriale 2016 – 2018”.

E conclude: “Un ringraziamento va a tutte le componenti della nostra BCC: Soci, Clienti, Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale e Direzione, ma un particolare encomio va al Personale che, con rinnovato entusiasmo, sta profondendo il massimo impegno”.



In questo articolo: