Destagionalizzazione e diversificazione dell’offerta. Queste le parole magiche con cui il turismo del Salento deve confrontarsi al fine di diventare per davvero volano dell’economia in grado di rispondere alle aspettative di giovani e meno giovani che non vogliono lasciare il territorio ma hanno bisogno di risposte economiche e sociali serie.
Fondamentale è anche l’apertura a nuovi mercati che possano interessarsi a conoscere la Puglia e la provincia di Lecce, investendo risorse significative.
Proprio per questo il 27 febbraio verrà in visita a Lecce e nel Salento Muhd Ramadhan, delegato della MayBank (tra le più grandi banche islamiche del sud est asiatico).

Sarà ricevuto da Karim C. Benvenuto, Ceo di Omar Business Development che lo accompagnerà nel suo tour conoscitivo in Puglia. Il delegato della banca islamica vorrà discutere di una serie di argomenti che vanno dal potenziamento del turismo islamico in Italia e nella nostra regione allo sviluppo dell’industria halal (ovvero quanto permesso in materia di comportamento, linguaggio, abbigliamento e alimentazione dall’Islam) per incentivare poi le esportazioni in quei Paesi dei prodotti enogastronomici salentini che sono molto ricercati e richiesti.

Ramadhan vorrà anche discutere di collaborazioni accademiche che sono sempre il sostrato necessario a qualsiasi scambio economico. Durante la visita si toccheranno, tra le altre, le province di Lecce e Brindisi e si visioneranno una serie di aziende selezionate da Omar Business Development.
Chi volesse candidarsi ad un incontro con il delegato dell’importante banca islamica lo può fare inviando una mail a [email protected]
Gli organizzatori tengono anche a precisare che l’incontro è stato organizzato senza l’aiuto di alcun ente pubblico ma grazie all’esclusiva iniziativa dei privati che vogliono investire nella Puglia e nel Salento.
