RC auto, su i prezzi nel Salento. Lecce rimane comunque la provincia dai valori più bassi

Il premio medio pagato resta sempre ben più alto della media nazionale. Record a Foggia. Puglia, rallenta il calo dei premi RC auto: -2% in tre mesi. Lecce è l’unica provincia in cui i prezzi sono saliti (+3%), ma resta quella in cui si spende di meno.

Rallenta il calo dei premi RC auto che invece, nel corso di tutto il 2015, aveva fatto sorridere gli italiani. Se infatti a livello nazionale si registra un -2,42%, in Puglia la riduzione si fa ancora meno significativa, pari al -2,0% negli ultimi tre mesi. Questo secondo quanto sostiene l’Osservatorio RC Auto di Facile.it e Assicurazione.it. I premi RC auto dei cittadini pugliesi restano di oltre cento euro superiori alla media nazionale (+22.6%). A novembre 2015 le polizze, nella regione, sono costate mediamente 627,9 euro, contro i 512,40 euro che si pagano a livello nazionale.

Analizzando il quadro delle province, si nota chiaramente come a determinare questo calo pressoché minimo della polizza media è Lecce, unica provincia a segnare un segno positivo. Crescono infatti del 3% i premi, anche se è qui che si annoverano i valori più bassi di tutta la regione. Con una polizza di 465,6 euro, infatti, in questa provincia ci si pone al di sotto della media nazionale. Di contro, è nella provincia di Foggia che i premi sono più salati: ben 826,6 euro di media. In percentuale, i cali trimestrali più forti sono stati registrati nelle province di Foggia e Brindisi. Guardando invece ai numeri dell’anno precedente, il record del calo più significativo spetta ex aequo a Bari e Lecce: -35,2% per entrambe. Contrazione minore in assoluto (ma comunque più forte della media nazionale) quella di Brindisi: -25,9% in un anno.

Per quanto riguarda il confronto delle scelte dei cittadini pugliesi con quelle registrate mediamente in Italia per ciò che concerne le tipologia di copertura aggiuntiva, spicca l’assistenza stradale, richiestissima in fase di sottoscrizione della polizza. Un pugliese su due vuole questa ulteriore protezione, molto probabilmente per via di un parco auto circolante piuttosto datato. Si pensi, del resto, che il 45% delle auto assicurate in Puglia ha più di 10 anni.

Una curiosità: il 65% degli automobilisti italiani dichiara, in fase di preventivo, di essere virtuoso e di trovarsi in prima classe di merito. 



In questo articolo: